Propongo la lettura di questo testo..che sicuramente molti conosceranno già..perchè lo reputo una delle opere più importanti del '900..
Borges, autore argentino nato agli inizi del secolo scorso, è non solo scrittore ma anche saggista, poeta, narratore.
Tratto comune delle sue opere sono la ricercatezza del linguaggio, il ricorso a scene fantastiche (ma non surreali) ed uno stile metaforico..
Tutto ciò si condensa in quest'opera, dove si scandagliano temi attualissimi (quali la guerra..la religione..la metafisica..)ricorrendo a finzioni..metafore..scene paradossali..evitando di scadere nella banale demagogia..
L'opera di appena 180 pagine scorre in maniera esemplare..carpisce l'attenzione del lettore senza mai annoiarlo nonostante sia intrisa di concetti non certo superficiali..Ma per chi conosce Borges, sa già che questa è proprio la sua peculiarità..
Tra i vari racconti presenti nell'opera consiglio: Deutsche Requiem,Lo zahir, I due re e i due labirinti, L'Aleph
Per chi vorrà leggerlo, invito a scoprire cosa intende l'autore per "Aleph"
A coloro invece che già hanno letto quest'opera, consiglio (se non l'hanno già fatto..) di proseguire con "Finzioni"..
Oh l'amore l'amore, gioia tormento e dolore!...questo prova chi ama! ... arriva quanto meno te la aspetti, ti da il mondo e poi te lo nega, è mentre tu stai male, lui se ne va con la stessa rapidità con cui si era impadronito del tuo cuore (birobiro67)