Versione Stampabile
|
|
| qual è il vostro approccio al voto? |
 |
|
 |
| voto utile/strategico |
|
0% |
[ 0 ] |
| voto espressivo |
|
100% |
[ 2 ] |
 |
|
 |
|
| Voti Totali : 2 |
|
| |
 |
 |
|
|
04 Aprile 2008, 08:57 voto utile o voto espressivo |
|
|
Dopo scandali, scossoni, veri terremoti il quadro politico italiano si è "riallineato" (tra volti nuovi, personaggi noti e altri alla ribalta) e noi elettori siamo chiamati al voto (13-14 aprile). Da sempre esiste un problema, che forse fino ad oggi il popolo italiano poche volte si è posto, ma attualmente si trova, forse, un pò ad affrontare. E' il dilemma del voto espressivo vs voto utile o strategico, ossia il dover scegliere tra dare il voto a un candidato che non rappresenta la propria "prima preferenza", ma rappresenta "il meno peggio" tra chi ha buone possibilità di essere eletto, o votare il candidato preferito con minori possibilità di essere eletto. Qual è la vostra idea a riguardo?
|
|
| Chat |   |
 |
 |
| Top |
|
| |
|
 |
 |
 |
|
UtèñtE
|
Cavaliere della Scura

|
| Registrato: 08/12/05 |
| Messaggi: 1179 |
| Residenza: Kara Lis |
|
04 Aprile 2008, 16:54 |
|
Le questioni su cui dibattono i due principali schieramenti per me son veramente marginali o son veramente provvisorie le soluzioni che propongono... poi, avendoli visti governare entrambi in passato, si sa come le affronteranno una volta al governo, occupandosi sostanzialmente degli affari loro. E nei 2 schieramenti non ci metterei solo veltroni e berlusconi... ma anche casini, bertinotti e storace, che han governato con questi in passato e si sa che son pronti a dare un appoggio alla rispettiva coalizione.
Il voto utile per me è quello che fa fallire il bipolarismo e da il via alla vera riforma della classe politica.
Poi anche da un punto di vista personale, nei principali schieramenti trovo ideologie opposte alla mia, che hanno tutto l'interesse a far sparire i movimenti che mi rappresentano... pur se alcuni di loro si richiamano più o meno esplicitamente a simboli e valori per accapparrarsi i voti dei miei simili, nella sostanza portano avanti istanze liberal-libertarie con cui non ho nulla a che spartire. _________________ I cigni non rompono il ghiaccio
son soli che lo sciolgono lentamente
per danzarci sopra mille anni
|
|
| Forum |   |
 |
 |
| Top |
|
| |
|
 |
 |
 |
|
dionisio
|
Consigliere

|
| Registrato: 11/02/07 |
| Messaggi: 228 |
|
|
04 Aprile 2008, 18:03 |
|
|
Io voto no al colesterolo sì a val soia.
|
|
| Blog |   |
 |
 |
| Top |
|
| |
|
 |
 |
 |
|
kiki
|
Consigliere

|
| Registrato: 15/09/07 |
| Messaggi: 182 |
|
|
|
| Foto |   |
 |
 |
| Top |
|
| |
|
 |
 |
 |
|
|
05 Aprile 2008, 08:35 |
|
? oh è na domanda intelligente mica t amo qnt m ami l'avvelenata _________________ coccinella sei volata fino a qui ti ha portata forse il vento o la fortuna sei venuta a vedere l'amore come si fa...
|
|
| Community |   |
 |
 |
| Top |
|
| |
|
 |
 |
 |
|
OptimusPrime
|
Consigliere

|
| Registrato: 02/11/07 |
| Messaggi: 251 |
| Residenza: Cybertron |
|
05 Aprile 2008, 15:54 |
|
beh sinceramente è da quando son nato che m'occupo quasi nulla di politica... alla fine la nostra realtà è che l'Italia è in mano a persone che la gestiscono in modo pessimo, qualsiasi schieramento esse facciano parte  _________________
|
|
| VideoChat |   |
 |
 |
| Top |
|
| |
|
 |
 |
 |
|
Web Irish Pub
|
Spirito del Pub

|
| Registrato: 01/01/06 |
| Messaggi: tanti |
| Residenza: Internet |
|
11 Febbraio 2012, 19:01 Chat |
 |
Proponi in chat nuovi argomenti da discutere sul forum e invita gli altri a partecipare!
|
|
| |  |
 |
 |
| Top |
|
| |
|
 |
|
|