Una dedica davvero speciale

INDICE FAQ Cerca Lista utenti Gruppi Registrati Profilo Messaggi privati Log in

Una dedica davvero speciale Precedente :: Successivo
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum > il tavolo dell'Amicizia
Versione Stampabile
Vai a 1, 2, 3, 4  ->

Barbie
Forestiero

Forestiero
Messaggio Inviato: Lun Mar 26, 2007 6:20 pm    Oggetto: Una dedica davvero speciale Rispondi citando

Questo post e' dedicato a coloro che non conoscono la differenza tra canzonette e brani d'autore.
Non tutto e' per tutti e quindi non tutto piace a tutti! pero', qualche volta, e solo qualche volta, senza agitarsi , bisognerebbe ascoltare e non solo sentire!
Sicuramente il proprio bagaglio culturale ne sarebbe migliorato!

alchimia
Esule

Esule
Messaggio Inviato: Mar Mar 27, 2007 10:08 am    Oggetto: Rispondi citando
sono d'accordo pienamente solo che io vasco non glie la fo proprio ad ascoltarlo quella sua voce mi irrita quel suo modo di muoversi da fattone che a tanti fa ridere e tanti proprio per l'essere fattone l'han reso un idolo, a me ricorda amici che a differenza sua son morti... tra me e vasco c'è un muro insormontabile...
cmq so cosa intendevi dire e perchè..... e ti do ragione Very Happy

Barbie
Forestiero

Forestiero
Messaggio Inviato: Mar Mar 27, 2007 6:03 pm    Oggetto: Rispondi citando
Grazie per la solidarieta'....... Laughing

P.S. Per la precisione,non mi riferivo a Vasco,che tra l'altro neanche io prediligo, ma a Gaber.Il concetto comunque rimane quello!
Ciao Laughing

gnomo
Esule

Esule
Messaggio Inviato: Mer Mar 28, 2007 4:49 am    Oggetto: Rispondi citando
Ammesso e non concesso che ci leggo altro in questo post.... mi limito a risponder all'argomento.

Due cose mi hanno incuriosito... due contrasti.

1] Canzonette e brani d'autore - Bagaglio culturale
2] Ascoltare - Sentire

La differenza tra canzonette e brani d'autore esiste nella misura in cui viene definita da persone che credono che il loro bagaglio culturale ne sarebbe migliorato (me compreso).

Ascoltare o Sentire ??
Ma per sentire che intendi ??? Sentire = "distratto ascoltare" o sentimento o ....?
Io preferirei sentirle mie le cose ! Hai presente quando il potere del testo e della musica ti fa accapponare la pelle sia che siano canzonette che canzoni d'autore?
Non credo quindi che un ascolto attento di una canzone di autore possa migliorare l'impatto sentimentale che può avere su di noi soprattutto quando non ne abbiam voglia, quando non abbiamo l'interesse o non ci piace la musicalità della canzone stessa.
Se poi consideri sentire come "distratto ascoltare" non dimentichiamo che una canzone non è solo testo.. non è solo l'argomento trattato ... ma è anche e soprattutto musica. Un testo senza musica (suonata) è poesia. Una musica senza testo è ...una definizione c'è ma non ho voglia di cercarla.
Testo e musica fanno una canzone.
Io onestamente Gaber lo ammiro... ma se mi dici di ascoltarlo dico "no grazie" non mi piacciono i suoi arrangiamenti anche se suonava con i più grandi e bravi musicisti italiani.
(de gustibus non disputandum est)

Hai mai provato ad ascoltare Jannacci ? Le mie orecchie filtrano le frequenze della sua voce tanto la odiano Very HappyVery HappyVery HappyVery Happy eppure se leggi un suo testo puoi aver degli ottimi spunti di riflessione. Allora mi chiedo: "Ma perchè cacchio non scrivi un libro e mi eviti un martirio???".

Se non si fosse capito anche io son per la canzone d'autore, son uno di quelli che quando ascolta una canzone in inglese se non riesce a capire immediatamente il testo (per quel poco di inglese che conosco) se lo cerca e se lo legge (ovviamente lo traduce), ma non per questo disdegno la canzonetta, fosse anche Nilla Pizzi o i Ricchi e Poveri.
Vero è che sentendo Cremonini non mi sento più stupido di quanto mi senta più acculturato sentendo Gaber.

Tornando all'inizio della cosa. Perchè un uno debba considerarsi d'autore solo se parla di qualcosa di culturalmente impegnato ?? boh'

Ok adesso la smetto di vaneggiare Very Happy Credo che per esser le 5.42 di notte ho detto poco e male di quello che era il mio pensiero.... Very HappyVery Happy

alchimia
Esule

Esule
Messaggio Inviato: Mer Mar 28, 2007 10:36 am    Oggetto: Rispondi citando
gnomo ha scritto:
Ok adesso la smetto di vaneggiare Very Happy Credo che per esser le 5.42 di notte ho detto poco e male di quello che era il mio pensiero.... Very HappyVery Happy

ecco troppo lungo io ho letto solo sto peSSo!

per Barbie : so a chi ti riferivi ma ho parlato di vasco solo per smorsare un po' il tono Wink

Barbie
Forestiero

Forestiero
Messaggio Inviato: Gio Mar 29, 2007 12:10 am    Oggetto: Rispondi citando
per Gnomo

mi affretto a rispondere al tuo post perche' non vorrei che tu lo leggessi alle cinque del mattino: a quell'ora non possiamo capirci,sentirci o comunicare.Scegli tu il termine e risparmiami la spiegazione della differenza:la conosco benissimo cosi' come so che a volte il mio disappunto non riesce a diluirsi con l'ironia. Ironia che spero questa volta,adesso, e non alle cinque del mattino,appaia evidente ! Smile Smile Smile

UtèñtE
Cavaliere della Scura

Cavaliere della Scura
Messaggio Inviato: Gio Mar 29, 2007 1:25 am    Oggetto: Rispondi citando
L'unico problema in tutto questo topic è che si parte da un preconcetto... la canzone è d'autore se l'autore è impegnato politicamente a sinistra e se l'autore è impegnato politicamente a sinistra la canzone è d'autore...
non che disdegni autori come de andrè (che tuttavia era poco di sinistra e molto anarchico) o qualcosina di guccini... ma non ci vedo molta differenza tra gaber e ligabue o tra iannacci ed elio e le storie tese... ognuno impegna i suoi testi in argomenti diversi, non necessariamente politicizzati ma ugualmente profondi... la differenza tra canzone e canzonetta, se non è nelle intenzioni dell'autore che volutamente scrive pezzi rilassati, è puramente soggettiva... dipende dal bagaglio culturale, ovvio... ma pensare che l'unico bagaglio culturale necessario sia il proprio è oggettivamente presuntuoso... pur politicizzatamente pensando, scommetto che in pochi qui conoscono morsello o i contea... devo ritenerli ignoranti? No, credo soltanto abbiano una cultura di massa... alto-borghese, ok, ma pur sempre di massa... e ribadisco qui il preconcetto suesposto, se lo si fosse letto scuotendo la testa.

Il profilo di UtèñtEInvia messaggio privato

gnomo
Esule

Esule
Messaggio Inviato: Ven Mar 30, 2007 12:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per barbie

Ricordo che non tutti alle 5 del mattino son poi così "stanchi" per non poter cogliere l'ironia di poche righe o leggerci oltre. Wink
Forse non lo hai letto ma ho iniziato scrivendo....

"Ammesso e non concesso che ci leggo altro in questo post.... mi limito a risponder all'argomento." (non sembra troppo ironico ?)

Inoltre uno strumento di comunicazione indiretta,come un forum, che evade dalle condizioni di tempo forse non necessita di una risposta vincolata a sua volta in termini "di luce o di buio" e per questo esculedere la possibilità di capire, sentire o comunicare.

Per quanto concerne la differenza ... io ne ho fatta una domanda nella mia risposta e con quello che ho scritto poi ho semplicemente esposto, utilizzando lo strumento della risposta , una mia idea per continuare l'argomento, per invitare altri ad esporre, per creare un contrasto critico e costruttivo.
Se poi tu la conosci la differenza magari altri non la conoscono, magari proprio quelli che sentono e non ascoltano.

Non val la pena uscire da un'ermetica espressione per dar chiarezza a chi non sa interpretare ?

Secondo me, ora, e più di prima rimane non evidente la tua ironia ma si chiude per una seconda volta in un auroboris.

Barbie
Forestiero

Forestiero
Messaggio Inviato: Ven Mar 30, 2007 11:44 pm    Oggetto: Rispondi citando
Per Gnomo

Prima di ogni altra cosa voglio dire che questo post sara' privo di ironia,sofismi,tautologie e senza eufemismi dico : e' vero,capisco benissimo che le vie che portano alla comunicazione e al pensiero sono tantissime e che un vicolo puo' essere piu' grande e importante di un viale...ma io adesso,sara' perche' mi dolgono i piedi,voglio percorrere solo strade asfaltate.Ho rimpicciolito il mondo, o forse l'ho solo concentrato! ("il mio MP3"). Smile

UtèñtE
Cavaliere della Scura

Cavaliere della Scura
Messaggio Inviato: Sab Mar 31, 2007 3:20 am    Oggetto: Rispondi citando
gnomo ha scritto:
Non val la pena uscire da un'ermetica espressione per dar chiarezza a chi non sa interpretare?

Non val la pena quando non si ha nulla da dire... solo qualcosa da sostenere... ironico?
Vabbè... per evitare lunghi discorsi che verrebbero ignorati vengo diretto al punto senza goffi voli di parola... una critica a gaber vale quanto una critica a mila e shiro... ci si chieda da soli il perchè a sto punto.

Il profilo di UtèñtEInvia messaggio privato

Web Irish Pub
Spirito del Pub

Messaggio Inviato: Gio Nov 20, 2008 4:25 pm    Oggetto: Link Sponsorizzati

Vieni a chattare su Una dedica davvero speciale in CHAT!

Vai a 1, 2, 3, 4  ->
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum > il tavolo dell'Amicizia
Pagina 1 di 4
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a: