Versione Stampabile
|
|
| |
 |
 |
|
|
Inviato: Gio Gen 04, 2007 4:18 pm Oggetto: test matematico |
|
Un vecchio Tuareg, alla fine dei suoi giorni, chiama i figli per assegnare loro parte dei suoi beni.
-Io dispongo che tu, che sei il figlio maggiore, erediti la metà dei miei 17 cammelli. A te che sei il secondo toccherà un terzo dei miei 17 cammelli. A te che sei il più piccolo, toccherà un nono dei miei 17 cammelli. Dispongo inoltre che la divisione venga fatta senza che alcuna bestia venga uccisa.- Dopo la morte del vecchio, i figli si trovarono a discutere sul come dividere i cammelli. Non trovandosi d'accordo, chiamarono il vecchio saggio che risolse il problema.
Voi ci riuscireste?  _________________ Il volo è libertà...è per questo che l'uomo deve imparare a volare!!!vola alto solo ki osa farlo ^__*
|
|
|
|   |
 |
 |
| Top |
|
| |
|
 |
 |
 |
|
kay
|
Dama della Scura

|
| Registrato: 15/10/06 |
| Messaggi: 492 |
| Residenza: Modena |
|
Inviato: Gio Gen 04, 2007 6:08 pm Oggetto: Re: test matematico |
|
| keidea ha scritto: | Un vecchio Tuareg, alla fine dei suoi giorni, chiama i figli per assegnare loro parte dei suoi beni.
-Io dispongo che tu, che sei il figlio maggiore, erediti la metà dei miei 17 cammelli. A te che sei il secondo toccherà un terzo dei miei 17 cammelli. A te che sei il più piccolo, toccherà un nono dei miei 17 cammelli. Dispongo inoltre che la divisione venga fatta senza che alcuna bestia venga uccisa.- Dopo la morte del vecchio, i figli si trovarono a discutere sul come dividere i cammelli. Non trovandosi d'accordo, chiamarono il vecchio saggio che risolse il problema.
Voi ci riuscireste?  |
non mi ci metto nemmeno
 _________________ "Un cuore a volte muore per un dolore vero..e strappa via la pelle e la riporta agli angeli... ..un cuore è dimora per l eternità... ..un cuore viaggia solo e non dimentica... "(Un cuore-B.Antonacci)
"prima o poi dovrò imparare a non amare più cosi..prima o poi..asciugherò le mie ferite con il fuoco di un falò..e mi sentirò felice della vita che farò..prima o poi..non qui..non purtroppo con te..."(Parliamo al singolare-Nek)
|
|
|
Entra in Chat! |   |
 |
 |
| Top |
|
| |
|
 |
 |
 |
|
|
Inviato: Gio Gen 04, 2007 6:18 pm Oggetto: |
|
dai ke nn è difficile...si tratta di un semplice passaggio matematico-logico provaci:) _________________ Il volo è libertà...è per questo che l'uomo deve imparare a volare!!!vola alto solo ki osa farlo ^__*
|
|
|
Community! |   |
 |
 |
| Top |
|
| |
|
 |
 |
 |
|
dazio88
|
Forestiero

|
| Registrato: 18/12/06 |
| Messaggi: 15 |
|
|
Inviato: Ven Gen 05, 2007 11:54 am Oggetto: |
|
secondo me fanno riprodurre i cammelli finchè non si trovano coi calcoli
|
|
|   |
 |
 |
| Top |
|
| |
|
 |
 |
 |
|
dazio88
|
Forestiero

|
|
|
Inviato: Ven Gen 05, 2007 12:00 pm Oggetto: |
|
|
dovrebbe bastare far nascere un cammello solo
|
|
|   |
 |
 |
| Top |
|
| |
|
 |
 |
 |
|
|
Inviato: Ven Gen 05, 2007 3:16 pm Oggetto: |
|
dazio ci sei andato molto vicino spiegati un po meglio;) _________________ Il volo è libertà...è per questo che l'uomo deve imparare a volare!!!vola alto solo ki osa farlo ^__*
|
|
|   |
 |
 |
| Top |
|
| |
|
 |
 |
 |
|
dazio88
|
Forestiero

|
|
|
Inviato: Sab Gen 06, 2007 12:47 pm Oggetto: |
|
allllora...anzi adesso.....
se fanno nascere un altro cammello, i cammelli diventano 18; il più grande se ne piglia 9, il secondo 6 e il terzo 2, rispettivamente metà, un terzo e un nono di 18.
Se magari un camello è già incinta è meglio ancora....sennò si arrangiano....
|
|
|   |
 |
 |
| Top |
|
| |
|
 |
 |
 |
|
|
Inviato: Mar Gen 09, 2007 9:32 am Oggetto: |
|
in pratica 17=18...si fa per dire.
Quel saggio, in realtà, prese dai suoi averi un cammello, lo aggiunse ai 17 (che quindi diventarono 1 , fece la spartizione secondo la volontà del vecchio, poi si riprese il suo cammello....  _________________ Il volo è libertà...è per questo che l'uomo deve imparare a volare!!!vola alto solo ki osa farlo ^__*
|
|
|   |
 |
 |
| Top |
|
| |
|
 |
 |
 |