Perseguitato politico o ostaggio ? [1]

Cesare Battisti -ex leader dei proletari armati per il comunismo . Il Governo lo rivuole indietro per attuare una sorta di

INDICE FAQ Cerca Lista utenti Gruppi Registrati Profilo Messaggi privati Log in

Perseguitato politico o ostaggio ? Precedente :: Successivo
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum > il tavolo della Società
Versione Stampabile

Black Hole Sun
Cittadino

Cittadino
Messaggio 18 Gennaio 2009, 08:11   Perseguitato politico o ostaggio ? Rispondi citando
Cesare Battisti -ex leader dei proletari armati per il comunismo . Il Governo lo rivuole indietro per attuare una sorta di "vendetta" postuma.
Il Brasile applica le proprie legge e considera Battisti un perseguitato per le proprie idee politiche negando l'estradizione.
Chi ha ragione?
Chat Il profilo di Black Hole SunInvia messaggio privato

L'AvVeLeNaTa
Forestiero

Forestiero
Messaggio 18 Gennaio 2009, 10:25   Rispondi citando
Partendo dal fatto che conosci le mie idee politiche Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes e dal fatto che a volte ho un istinto omicida e piazzerei anche io delle belle bombe Rolling Eyes ma sono dell'idea che chi commette reati debba pagare in primo luogo... (se funzionasse questo meccanismo che si chiama giustizia in italia ci sarebbero meno stragi di erba, meno erica e homar, meno casi di cogne, ecc...) e che quando si tratta di ideali politici se si vuole portarli avanti e si arriva a macchiarsi di sangue bisogna accettarne le conseguenze... se si crede che quello fosse un atto giusto (non condivido sia chiaro, sono contro ogni forma di violenza) bisogna accettare la pena... altrimenti bah... non lo si è fatto per ideali politici... per portare avanti un Ideale politico (notare la I) si dovrebbe essere disposti a tutto... anche all'ergastolo purtroppo e tanti uomini del passato per fortuna ce lo ricordano... Gli anni di piombo sono uno dei miei periodi preferiti della storia... non per la politica precisiamo, o meglio non perchè sono rossa, ma perchè sono quelle situazioni ancorate al passato ma che hanno ancora tanto a che vedere con il presente e con il futuro... e ahimè spesso sono giunta alla conclusione che gli artefici degli attentati fossero solo dei pazzi maniaci, al pari di tutti i dittatori sia di destra che di sinistra che si sono macchiati di deportazioni, eccidi e genocidi, e che non avevano ben chiaro cosa volesse dire lottare per un Ideale... Spero di essere stata chiara, anche se ehm sono sveglia da poco... forse mi sono ripetuta anche troppo

Forum Il profilo di L'AvVeLeNaTaInvia messaggio privato

mike89
Consigliere

Consigliere
Messaggio 18 Gennaio 2009, 10:33   Rispondi citando
oddio x me è uno scandalo ke questo sia un rifugiato politico.ha commesso crimini e deve pagare,su alcuni casi proprio credo ke nn ci siano discussioni.il brasile teme torture?ma scusate il brasile nn è quella nazione ke torturò buscetta(un altro ke comunque deve pagare x crimini).secondo me a questi criminali(perkè nn si uccide o si commettono stragi x un ideale politico,ma manco x le cose più semplici)nn possono e nn devono avere questioni di"rigugiato politico",è una boiata assurda e mai come stavolta credo ke se il brasile nn ci ridà battisti,l'italia debba kiudere i rapporti col brasile,perkè questo ha ucciso gente,e ci sono i familiari ke aspettano giustizia.è uno scandalo,e allora ke facciamo?uccidiamo la gente,andiamo in brasile,ci facciamo prendere,diciamo ke temiamo torture e cosi nn ci rimandano?ma stiamo skerzando?qui ci sono persone ke soffrono e ke hanno perso degli affetti cari x qst e noi dobbiamo farci mettere i piedi in testa dal brasile?o se lo fanno consegnare,o si va li a prenderlo.

L'AvVeLeNaTa
Forestiero

Forestiero
Messaggio 18 Gennaio 2009, 10:36   Rispondi citando
aggiungo un'ultima cosa... sono-sarei contenta se in italia si punisse tanto chi inneggia al fascismo quanto chi inneggia le brigate rosse o chi che sia... bisogna saper riconoscere gli estremi, quegli estemismi malsani... io li definisco così... possono esserci estremismi... (io anche mi considero estremista, anche se ho delle idee molto "mie", non mi piace uniformarmi alla massa... se tutti urlano alle armi non le prendo e basta...) ma non quelli che nuociono... quelli che generano solo stragi e negano una delle più grandi libertà che esiste e andrebbe sempre rispettata: quella di parola e di pensiero...
e in linea di massima dovrebbe ed è così in italia... ecco perchè mi infurio sempre contro chi dice che gli è tolta la libertà di pensiero... la libertà di pensiero non è negata... abbiamo una delle costituzioni più belle e moderne e del mondo (spesso non applicata) e non dobbiamo dimenticarci che è frutto di un'esperienza storica che va capita, non solo condannata (o inneggiata)

Foto Il profilo di L'AvVeLeNaTaInvia messaggio privato

UtèñtE
Cavaliere della Scura

Cavaliere della Scura
Messaggio 18 Gennaio 2009, 11:38   Rispondi citando
L'AvVeLeNaTa ha scritto:
... ecco perchè mi infurio sempre contro chi dice che gli è tolta la libertà di pensiero...

Bisogna distinguere la libertà di pensiero dai reati penali... l'art. 21 della Costituzione protegge la libertà di pensiero, recitando "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione."

Il problema è che una legge del '52 (legge Scelba), dichiarata 2 soli anni dopo in gran parte incostituzionale, limita la libertà di pensiero di una sola parte politica, a prescindere dall'uso delle armi.
Poi varie leggi successive (legge Mancino) e norme di altri stati dell'UE accolte con vari trattati, limitano la libertà di espressione e di revisione storica, ancora a prescindere dall'uso delle armi.
Questa non si può chiamare democrazia, poichè una parte non può discutere le sue idee... poi è facile bollare di tutti i mali possibili e dire persino estremista un'idea che non si può dibattere in pubblico facendone conoscere la realtà e le ragioni.

Son d'accordo che vanno perseguitati i reati penali, ma non le idee, specie quelle che non si conoscono (chi ha studiato a scuola i punti di San Sepolcro o quelli del Manifesto di Verona, due tappe brevi e fondamentali per capire il fascismo? Quanto altro è stato oscurato? Quanto è stato distorto? Quante boiate dicono i mass-media? Quanto si può dire di conoscere di un'idea che viene occultata a chi non ha il tempo, il coraggio e la voglia d'informarsi? Quanto gli storici, per loro natura, son dei codardi che vogliono vivere in pace col regime?)... purtroppo anche la storia recente (anni '80 e il processo a TP) ci dimostra di gente che è stata condannata per le sue opinioni senza aver mai imbracciato un'arma o di gente (Irving) arrestata per una libera lezione di storia.

Battisti è un criminale che va processato, come è stato processato Fioravanti, ma non mettete in mezzo la libertà di pensiero con i reati di sangue.

Community Il profilo di UtèñtEInvia messaggio privato

mike89
Consigliere

Consigliere
Messaggio 18 Gennaio 2009, 12:19   Rispondi citando
ha ragione ut questi sono crimini veri e propri la libertà di pensiero nn c'entra un tubo.questo deve essere processato e condannato,punto.nn è mejo di altri.

iRiS_cOcCiNeLLa
Capo Spirituale

Capo Spirituale
Messaggio 18 Gennaio 2009, 13:19   Rispondi citando
L'AvVeLeNaTa ha scritto:
abbiamo una delle costituzioni più belle e moderne e del mondo (spesso non applicata) e non dobbiamo dimenticarci che è frutto di un'esperienza storica che va capita, non solo condannata (o inneggiata)

con questo intendevo dire più o meno ciò che dici... ossia che bisogna conoscerle le cose per criticare o per condividerle... non era di certo rivolto a te, ma a cose che ho letto qua e là... di persone che si schierano senza capirci un tubo di ciò che dicono, ma seguono solo la massa... io critico quelle persone... perchè è una moda... sia comunista che di destra... ci sono persone che trattano la politica come una moda... si uniformano alla massa e non hanno proprie idee... se non quelle scopiazzate qua e là... volevo solo dire che come i crimini del fascismo vanno puniti quelli del comunismo... io li tratto sullo stesso piano... ergo una persona che commette una strage... va punita... e se lo fa in nome di un ideale... va punita il doppio... perchè così infanga tutto ciò in cui pensa di credere[/b]

Web Irish Pub
Spirito del Pub

Messaggio 11 Febbraio 2012, 19:14  Chat

Proponi in chat nuovi argomenti da discutere sul forum e invita gli altri a partecipare!

Entra in CHAT

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum > il tavolo della Società
Pagina 1 di 1
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a: