Versione Stampabile
|
|
| |
 |
 |
|
|
08 Ottobre 2009, 05:48 Per informazione..... |
|
Sfigato = Aggettivo -der. di sfiga, variante settentr. (ma largamente diffusa); è più prob. che sfiga sia tratto da sfigato, che non viceversa]. – Nel linguaggio giovanile, sfortunato, iellato (anche con riferimento non a circostanze occasionali, ma a condizioni sociali, economiche e sim.): sono sempre stato s.; e con uso sostantivato: non è facile trovare uno s. (o una s.) come te; anche, privo di attrattive, di fascino, insignificante: non portarti dietro la solita amica s.; mi ha invitato in un localetto davvero sfigato
Etimologia
Nulla a che fare - come è risaputo - con l'organo sessuale femminile con cui condivide soltanto e casualmente .....qualche consonante e qualche vocale....
Il termine deriva dall'omonimo paesino umbro- Sfiga appunto - dove nel medioevo un frate cappuccino, San Gerolamo da Sfiga, venne ucciso nel selciato davanti al monastero da un vaso di fiori caduto dall'alto, anche se era ben lontano da ogni balcone del paese. Ancora oggi a Sfiga si celebra la ricorrenza a metà ottobre (il 13 di ogni anno) con una corsa per il borgo medievale, mentre le vecchie megere lanciano vasi di fiori zavorrati di piombo agli atleti.
L'ignoranza non è vergogna ma non è neanche una virtu'
|
|
| Chat |   |
 |
 |
| Top |
|
| |
|
 |
 |
 |
|
UtèñtE
|
Cavaliere della Scura

|
| Registrato: 08/12/05 |
| Messaggi: 1187 |
| Residenza: Kara Lis |
|
|
| Forum |   |
 |
 |
| Top |
|
| |
|
 |
 |
 |
|
|
08 Ottobre 2009, 13:09 ma forse.... |
|
|
.......l'ignorante senza speranze è chi scambia Wikipedia per la Treccani o per il De Mauro
|
|
| Blog |   |
 |
 |
| Top |
|
| |
|
 |
 |
 |
|
ciliegia
|
Cittadino

|
| Registrato: 08/10/07 |
| Messaggi: 74 |
| Residenza: ...sul ciliegio |
|
08 Ottobre 2009, 13:49 |
|
Utente ..... hihihihihi...
Volere ........bah........
P.S. mi avvalgo della facoltà di nn rispondere a questa inutile provocazione  _________________ .......una tira l'altra !
|
|
| Foto |   |
 |
 |
| Top |
|
| |
|
 |
 |
 |
|
UtèñtE
|
Cavaliere della Scura

|
| Registrato: 08/12/05 |
| Messaggi: 1187 |
| Residenza: Kara Lis |
|
08 Ottobre 2009, 14:52 |
|
Guarda che io non ho studiato da wikipedia... li linko a te che magari così capisci qualcosa  _________________ I cigni non rompono il ghiaccio
son soli che lo sciolgono lentamente
per danzarci sopra mille anni
|
|
| Community |   |
 |
 |
| Top |
|
| |
|
 |
 |
 |
|
Web Irish Pub
|
Spirito del Pub

|
| Registrato: 01/01/06 |
| Messaggi: tanti |
| Residenza: Internet |
|
24 Mag 2012, 02:42 Chat |
 |
Proponi in chat nuovi argomenti da discutere sul forum e invita gli altri a partecipare!
|
|
| |  |
 |
 |
| Top |
|
| |
|
 |
|
|