Paura di restare soli [1]

Purtroppo la profonda paura di rimanere soli è proprio ciò che ci conduce verso l'isolamento, se andiamo ad analizzare più profondamente questo aspetto, ve

INDICE FAQ Cerca Lista utenti Gruppi Registrati Profilo Messaggi privati Log in

Paura di restare soli Precedente :: Successivo
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum > il tavolo della Società
Versione Stampabile

caffè universitario
Cittadino

Cittadino
Messaggio 02 Dicembre 2011, 21:23   Paura di restare soli Rispondi citando
Purtroppo la profonda paura di rimanere soli è proprio ciò che ci conduce verso l'isolamento, se andiamo ad analizzare più profondamente questo aspetto, vedremo che il conformarsi ci rende ipocriti andando ad intaccare proprio la fonte primaria di socializzazione cioè la comunicazione
La gente ha paura di immaginarsi un futuro da sola, senza nessuno accanto. In questi giorni ho visto anche altre persone succubi di questa paura. Io… per risolvere il problema ho iniziato a domandarmi: perché preoccuparmi del futuro?

Quando arriverà lo affronterò, inutile pensarci prima!

E questo non significa vivere alla giornata e non progettare la propria vita… c’è una differenza sottile ma ben definita. Significa semplicemente non esser preda delle paure e delle ansie dovute a decisioni future.

Non vivere con l’angoscia di un futuro che sembra non arrivi mai.

Pensiamo a ciò che c’è da viver oggi. Pensiamo agli impegni di oggi. Concentriamoci su quelli. Cerchiamo di essere oggi i testimoni dei valori che abbiamo dentro
Per vincere questa paura bisogna crearsi degli interessi, uscire svagarsi conoscere gente nuova e confrontarsi con essi solo così si riuscirà a sconfiggerla a volte dico che i problemi ce li creiamo,stiamo troppo ad analizzare tutto e tutti invece di goderci le cose che abbiamo....
Le paure sono normali e vanno affrontate.
Partire imparando a comprendere quando ognuno di noi è veramente unico e coltivare un sincero amore sempre verso se stessi.
Poi aiutare gli altri: dare il proprio amore non è mai sprecato e io credo fermamente che tutto ci ritorna.
Magari attraverso vie strane e sorprendenti... ma ritorna l'amore che noi doniamo senza (importante) avere nulla in cambio...ci sono paure che ti porti dentro da sempre ,sono chise dentro di te e non riesci ad affrontare ...paure che non ti fanno dormire ...paure di perdere tutto quello che hai costruito in una vita....paure che ti accompagnano e silenziose ti fanno perdere la cognizione del tempo ,che ti portano a dire no a tutto .....
paure che nonostante l'aiuto che ti porgevano lo rifiutavi....
non e' facile vivere con le paure ...la paura che la notte si complica ancora di piu' ,ekko allora si che la paura ti avvolge e non c'e ragione che il tuo cervello la mandi via ..lontano da te ...e vero si che bisognerebbe affrontare le paure ....pensare ad un futuro ..ma...e' troppo difficile ,troppo ...la paura che ti fa dire ..e' colpa mia...la paura che ti fa' venire senzi di colpa e dire "perche' non sono riuscita dal vole morire ...la paura di non farcela ...la paura del mio futuro!!! si la mia paura del mio futuro ...di non farcela ...guardare al domani? chissa' ..tante volte mi e' venuto in mente cose strane cose brutte la paura e' mia amica come la solitudine....
Sì, dovremmo vivere con un sano egoismo.
Prenderci la responsabilità di tutto quello che ci accade, non giudicare gli altri (sono solo uno specchio di noi stessi) e non avere paura di amare.
Amare significa essere, non avere.
Quindi siamo innamorati, piuttosto che pensare di avere un compagno/a.
Amiamo senza pretendere l'amore, tanto ci ritorna comunque e quando meno ce lo aspettiamo.
Se invece siamo insicuri, dipendiamo dagli altri, non ci amiamo e aspettiamo che siano gli altri a farlo al posto nostro... avremo sempre esperienze che ci faranno soffrire.
Nulla avviene per caso: se soffrissimo converrebbe fermarsi e comprendere il perché, ovvero la causa.
Sempre tenendo presente che non sono gli altri a farci soffrire, siamo noi a sceglierlo.
Responsabili al 100% nel bene e nel male.
Nulla di complicato e la vita ci serve per comprendere questa verità.
Il guaio che siamo da decenni condizionati a pensare al contrario: gli altri sono i colpevoli.
Nutriamoci di libri e persone che la pensano al contrario e soprattutto mettiamo in pratica questi insegnamenti.
Tanto non abbiamo nulla da perdere e vivere come la società ci insegna non sembra portare molta felicità.
Non sarà il nuovo telefonino o la modernissima auto a farci felici: lo farà per breve tempo... poi avremmo bisogno di altri oggetti.
La soluzione da prendere è una sola: non vivere per una persona, ma piuttosto vivere per se stessi. Non avremo che da guadagnarci. Il mondo non ci cadrà addosso se lui o lei ci lascerà. Saremo più forti e sereni nell’affrontare quello che prima ritenevamo una grave catastrofe. Questo non significa rimanere soli per tutta la vita, al contrario significa trovare in tutti quelli che ci circondano un pezzo che sia adatto a noi.

Web Irish Pub
Spirito del Pub

Messaggio 24 Mag 2012, 02:35  Chat

Proponi in chat nuovi argomenti da discutere sul forum e invita gli altri a partecipare!

Entra in CHAT

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum > il tavolo della Società
Pagina 1 di 1
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a: