|
|
 |
|
Versione Stampabile
|
|
| |
 |
 |
|
@orsaro nero@
|
Consigliere

|
| Registrato: 01/11/09 |
| Messaggi: 403 |
| Residenza: l'isola che nopn c'è |
|
31 Gennaio 2010, 11:05 leggende e racconti di montagna |
|
Potrebbe sembrare che una montagna, due o tre paesi, qualche pista da sci, molti fuoripista e la compagnia di persone che frequenta questi posti abbiano poco o nulla da raccontare, ma noi ci proviamo lo stesso! Con i risultati che raccogliamo in queste pagine. Sono racconti, poesie, storie, leggente, miti, aneddoti e tutto ciò che non può e non deve mancare nel bagaglio culturale del vero uomo del Crinale.
Attenzione: ogni riferimento a fatti o personaggi realmente accaduti o esistiti è puramente voluto!
 |
 |
| Top |
|
| |
|
 |
 |
 |
|
@orsaro nero@
|
Consigliere

|
|
31 Gennaio 2010, 11:19 l'ultima scalata |
|
A mio padre e a mia madre,
perchè mi hanno insegnato tante cose,
anche ad amare la montagna.
Quel monte l'avevo visto la prima volta quando ancora avevo le braghe corte. Mi affascinava solo vederlo da lontano, e spesso ripetevo a me stesso che un giorno l'avrei scalato.
Sono passati più di tre decenni, e ora, passata la soglia dei quarant'anni, posso affermare di averlo scalato 35 volte. Ho raggiunto la sua cima da tutti i versanti, sia in inverno che in estate, col sole e con neve, con pioggia e vento, con nebbia e pure di notte,
il cielo si era aperto, come si usa dire tra scalatori, e che l'arrivo di un arcobaleno l'aveva aiutato a raggiungere la vetta.
Provai più volte a chiedere come aveva fatto a raggiungere la cima del Monte in un tempo così ridotto, e l'unica cosa che mi disse fu questa.
“Caro collega, la montagna, come ben sai, la devi rispettare. Io non ho mai fatto nulla che potesse andare contro il buon senso. A volte ho rinunciato a raggiungere delle vette perchè stavo andando oltre le mie capacità o semplicemente perchè per particolari motivi non c'erano più le condizioni per proseguire. Io ho rispettato la montagna e lei rispetta me. Alcune volte mi è stata veramente amica e mi ha ricompensato con un colpo di fortuna. Quella foto che hai visto, dove c'è l'arcobaleno è stata la prima volta. Era il 1982. Da allora quella fortuna, chiamiamola così si è verificata altre 3 volte. Nel 1986, nel 1999 e nel 2001. Sto aspettando la quinta dopodichè posso anche ritenermi soddisfatto.”
Per un po' non dissi nulla, stavo solo elaborando le parole di quell'uomo che continuava ad affascinarmi sempre di più. Ma cos'era quella fortuna di cui accennava? Era quella cosa che aveva permesso l'ascesa in quei tempi così ristretti? Provai a fare altre domande. Cercai di capire...
rinuncia alla fine dissi basta alla montagna ma sono felice di averlo fatto sono stato sconfitto e sono contento x la prima volta _________________
|
|
| Forum |   |
 |
 |
| Top |
|
| |
|
 |
 |
 |
|
@orsaro nero@
|
Consigliere

|
|
01 Febbraio 2010, 10:41 |
|
NOTTE TRA I MONTI
Monti assolati, pagine luminose di un libro che tutti possono leggere
Notte tra i monti, pagine buie che solo poeti e sognatori sanno illuminare
O romantica notte, che sei più notte tra i monti dormienti
Le tue stelle nel cielo, a poeti e scrittori ispiran le menti
Notte tra i monti, per tetto un cielo dal tremulo pulsare di stelle
per letto un intreccio di fili d'erba e di caduche foglie
Notte tra i monti, cieli solcati da scie luminose di stelle cadenti
fugaci lampi di luce, scintilla dei sogni ad occhi aperti
Notte tra i monti, le stelle son sirene salite nel cielo dal fondo del mare
il silenzio è la magica musa, che di notte tra i monti fa sognare
Notte tra i monti, sali su un lampo di luce e cominci a volare
Ulisse dei cieli, lo spazio é un mare infinito, la fantasia è la barca per navigare
Notte tra i monti, l’alba sfuma le stelle che si fan buchi nericol primo sole svanisce ogni sogno, rimane il miraggio che un giorno s'avveri
É nuovo giorno tra i monti; assolate e luminose son le pagine da sfogliare
è nuova notte tra i monti, sui fili d'erba e le caduche foglie si torna a sognare
 |
 |
| Top |
|
| |
|
 |
 |
 |
|
Web Irish Pub
|
Spirito del Pub

|
| Registrato: 01/01/06 |
| Messaggi: tanti |
| Residenza: Internet |
|
11 Febbraio 2012, 19:05 Chat |
 |
Proponi in chat nuovi argomenti da discutere sul forum e invita gli altri a partecipare!
|
|
| |  |
 |
 |
| Top |
|
| |
|
 |
|
|