La musica...colonna sonora della mia vita

INDICE FAQ Cerca Lista utenti Gruppi Registrati Profilo Messaggi privati Log in

La musica...colonna sonora della mia vita Precedente :: Successivo
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum > aspettando la band
Versione Stampabile

Cap.Jack.Sparrow
Esule

Esule
Messaggio Inviato: Mer Gen 02, 2008 6:24 pm    Oggetto: La musica...colonna sonora della mia vita Rispondi citando
Si litiga spesso su gusti, generi e giudizi....tra artisti, album e cd.....
Si dimentica troppo spesso che la musica prima di ogni cosa è qualcosa che accompagna la nostra vita, ne sottolinea ogni istante, felice o meno, ne ricorda le emozioni, sottolineandole o tenendole sospese : insomma quasi la colonna sonora della nostra vita, di quel film unico ed irripetibile che è la nostra esistenza.
HO provato allora a raccontare, o meglio a provare a narrare la mia vita attraverso le musiche che via via hanno raggiunto le mie orecchie o sono uscite dalle mie mani.
Ho imparato a suonare prima ancora di avere ascoltato qualcosa : è stato il Jazz che mio zio mi propinava con il suo sax ogni giorno e che io imparai ad eseguire prima ancora che ad ascoltare.
Poi arrivarono i dischi regalati per il compleanno , la prima comunione o per Natale ; Miles Davis mi fece emozionare subito, John Coltrane mi fece commuovere, Charlie Parker mi sembrò celestiale..e poi tutto il resto ogni giorno per sentire vibrare dentro me quei suoni che sembravano costruiti apposta per fare da cornice a ogni mio pensiero......
...vennero i primi brani del Blues, la musica del diavolo, quella che mi faceva sentire da vicino la sofferenza del popolo Afro-americano, ma anche la sua voglia di fare festa..o provare a fare festa..Muddy Waters, BB KIng, gary Davis, John Lee Hooker, Robert Johnson e via via..il sax scivolo' via dalle mie mani e dalla mia testa e mi ritrovai una scassatissima 6 corde Ibanez che definire semi-acustica è forzare la realta'...eppure mi sembrava di volare, il cuore batteva forte quando provavo a fare quei giri armonici e riuscivo a copiare quegli accordi cosi' strani......
...poi un giorno ascoltai Jimi Hendrix ...Voodoo CHile, Purple Haze....e...volarono via i miei risparmi per una Fender Strato graffiata ma perfettamente funzionante. Non dormii per tre giorni..il Rock aveva invaso la mia mente..aveva preso possesso di ogni mia emozione..di ogni mia piu' nascosta sensazione....Led Zeppelin. Doors, Eric Clapton, Duane Allman
...gli anni del punk mi trovarono ascoltatore attento, cosi' come il nuovo che girava in Italia : le Posse e le sperimentazioni Ragga....
....i miei figli mi portarono a casa il Metal...e una cena indimenticabile a Barcellona mi fece conoscere un gruppo che forse pochi ricordano..si chiamavano Mano Negra e il loro cantante era un certo Manu Chao...mi sembro', quella musica, molti la chiamano Patchanka, il suono globale di un Mondo che ho sempre sognato diverso ; lottato perche' fosse di mille colori, perche' esprimesse mille culture, mille razze, tanti usi e tante lingue.....insomma un Mondo con i colori della musica di manu Chao, ma anche degli SKA P o della Banda Bassotti.....
....oggi non sopporto categorie e steccati ...adoro le contaminazioni , la musica meticcia e tutto cio' che esprime novita' , freschezza ed originalità.....
....ogni tanto con i "vecchi" ( fuori da ogni metafora...) componenti della Band nella quale ho suonato per qualche anno pensiamo di rispolverare gli strumenti e riprovarci.....ma ogni volta non superiamo la soglia dei nostri desideri.....ogni volta scivoliamo in mille esigenze stilistiche diverse e nella necessita' di mischiare cio' che siamo diventati, cio' che abbiamo fatto in tutti questi anni e cio' che pensiamo di fare....insomma disse una volta JIm Morrison ".....la canzone piu' bella la suoneremo domani...quando saremo piu' felici di adesso......"

Darfel_Nep
Consigliere

Consigliere
Messaggio Inviato: Mer Gen 02, 2008 9:08 pm    Oggetto: Rispondi citando
Shocked Shocked Shocked Shocked che storia

"Legionari scatenate l'inferno!" l'ha detto quealcuno ma nn ricordo chi .....
Entra in Chat! Il profilo di Darfel_NepInvia messaggio privato

OptimusPrime
Consigliere

Consigliere
Messaggio Inviato: Gio Gen 03, 2008 12:33 pm    Oggetto: Rispondi citando
la "Grande Musica" è parte fondamentale delle nostre esistenze... si può rinunciare a diverse cose, ma non all'ascolto dei nostri gusti musicali Wink

|Optimus Prime|The Greatest Autobots Commander|
Community! Il profilo di OptimusPrimeInvia messaggio privato

Web Irish Pub
Spirito del Pub

Messaggio Inviato: Ven Nov 21, 2008 11:13 pm    Oggetto: Link Sponsorizzati

Vieni a chattare su La musica...colonna sonora della mia vita in CHAT!

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum > aspettando la band
Pagina 1 di 1
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a: