Versione Stampabile
|
|
| |
 |
 |
|
africa
|
Cittadino

|
| Registrato: 19/01/06 |
| Messaggi: 75 |
| Residenza: milano |
|
Inviato: Mar Mag 30, 2006 5:13 pm Oggetto: irish whistle |
|
ho un irish whistle ma non so come usarlo...qualcuno mi da qualche dritta o qualche sito che spiega come usarlo, le note principali? _________________ ...tutto il mondo è paese...
|
|
|
|   |
 |
 |
| Top |
|
| |
|
 |
 |
 |
|
Rizla
|
Esule

|
| Registrato: 13/05/06 |
| Messaggi: 151 |
|
|
Inviato: Dom Set 17, 2006 1:35 am Oggetto: |
|
pora afrika...sto post nessuno se l'è kagato....dovrebbe farsi un giro in chat per fare qualke amicizia  _________________ Io sono un portatore sano di sicuro precariato
|
|
|
Entra in Chat! |   |
 |
 |
| Top |
|
| |
|
 |
 |
 |
|
gnomo
|
Esule

|
| Registrato: 14/01/06 |
| Messaggi: 111 |
|
|
Inviato: Dom Set 17, 2006 3:22 pm Oggetto: |
|
Grande, bellissimo strumento. Noi nel complesso lo usavamo per dei pezzi irish folk..pogues..dubliners..etc.etc...
Io ne ho uno in re comprato a dublin ... ma nn lo so usare..
Non è semplice o meglio .. a tentativi e sul pezzo giusto qualcosa ci si tira fuori. Ma non è assolutamente come il classico flauto dolce che si suona alle scuole medie.
On line ci son un sacco di info.. ma son tutte in inglese. Qualcosa in italiano ho trovato.. te lo riporto qui sotto...
"Il whistle è uno strumento apparentemente semplicissimo ma in realtà di grande efficacia e bellezza, tanto da farlo preferire in molti casi al flauto.
Appartiene alla famiglia dei flagioletti popolari, ossia è la versione in forma semplice e in materiali economici di uno strumento, il flagioletto appunto, più ricco ed elaborato molto in voga nel XVIII e XIX secolo.
Oggi il whistle più usato è quello cilindrico (ne esistono anche a cono), ricavato da un tubo di latta dal diametro variabile a seconda dell'intonazione e da un beccuccio in plastica.
Le tonalità sono molte, ma i più usati sono il tin whistle in RE ed il low whistle, ossia la variante più bassa (e più grande) della famiglia, tagliato un'ottava sotto.
I whistles hanno una estensione di due ottave, ed il passaggio da una all'altra è affidato unicamente alla potenza del fiato: suonando normalmente si ottengono i suoni della prima ottava, soffiando più forte si ottengono quelli della seconda, senza variare diteggiatura.
Il suono risulta esile e squillante, fino ai limiti dell'assordante nella seconda ottava".
Community! |   |
 |
 |
| Top |
|
| |
|
 |
 |
 |
|
Wolf MacAjvar
|
Forestiero

|
| Registrato: 26/09/07 |
| Messaggi: 4 |
| Residenza: Highlands carsiche |
|
Inviato: Mar Gen 29, 2008 1:12 am Oggetto: |
|
su you tube puoi andare a mettere su search la parola tin whistle. ti vengono fuori un sacco di filmati di gente che suona questi strumenti e tra questi filmati ve ne sono i esplicativi nei quali vedi la tecnica usata nella diteggiatura. _________________ Slaìnte Mhath!
|
|
|   |
 |
 |
| Top |
|
| |
|
 |
 |
 |
|
Darfel_Nep
|
Consigliere

|
| Registrato: 18/10/07 |
| Messaggi: 394 |
| Residenza: Casa mia.........almeno credo |
|
Inviato: Mer Gen 30, 2008 9:53 pm Oggetto: |
|
la gente a casa ( anche io ) si chiederà : cosè sta roba ?? sto scherzando , gnomo ha dato una bella spiegazione , ma ci vorrebbe una foto.... _________________
"Legionari scatenate l'inferno!" l'ha detto quealcuno ma nn ricordo chi .....
|
|
|   |
 |
 |
| Top |
|
| |
|
 |
 |
 |
|
Yonderboi
|
Forestiero

|
| Registrato: 22/11/07 |
| Messaggi: 24 |
| Residenza: Ungheria |
|
Inviato: Ven Feb 15, 2008 10:11 pm Oggetto: |
|
| Darfel_Nep ha scritto: | | la gente a casa ( anche io ) si chiederà : cosè sta roba ?? sto scherzando , gnomo ha dato una bella spiegazione , ma ci vorrebbe una foto.... |
tu non capisci gnurante  _________________

"Dietro questa maschera non c'è solo carne. C'è un idea, e le idee sono a prova di proiettile"
|
|
|   |
 |
 |
| Top |
|
| |
|
 |
 |
 |