|
|
 |
|
Versione Stampabile
|
|
| |
 |
 |
|
|
05 Settembre 2009, 18:24 Insoddisfatto e deluso dal Web |
|
In mezzo a tante delusioni dovute a fraintese "relazioni" nate e morte sul Web, voglio esprimere la mia profonda insoddisfazione e la mia somma delusione per ciò che poteva essere e non è stato nella mia ormai lunghissima frequentazione di questo mondo virtuale.
Non mi riferisco ovviamente a quanto il Web riesce a fornire come mezzo di comunicazione : ci mancherebbe !!! L'accesso all'informazione di questi tempi è bene troppo prezioso per sottovalutare il ruolo di Internet come strumento di essa.
Anzi, ritengo il Web assolutamente necessario per la mia - inflessibile e cocciuta - voglia di sapere, conoscere, confrontarmi, criticare ( o auto-criticarmi quando è il caso).
la mia disillusione, chiamiamola cosi' , è riferita a una specifica funzione di Internet : per essere chiaro mi riferisco a quell'area del Web dedicata alle relazioni e alle comunicazioni più personali : Forum, Blog, Chat, Community ecc...
Ecco, la mia delusione nasce dall'uso che di questi strumenti generalmente si fa : sottolineo "generalmente" perchè ci sono le rare ma lodevoli eccezioni.
Insoddisfatto perchè reputo quelli sopra elencati strumenti utili a far tracimare la nostra fantasia, i nostri desideri, i nostri bisogni : troppo spesso è invece la realtà cruda e nuda che compie il percorso inverso! !!!Mi piacerebbe tantissimo leggere e farmi contagiare dal sogno, dall'immaginazione onirica, dalla sfrenata voglia di sorprendere e sorprendersi.....mi piacerebbe cogliere tra le righe immagini, fantasie, desideri, visioni....mi piacerebbe raccogliere frammenti di cio' che si desidera e non di cio' che la vita ci presenta nella sua quotidiana sveglia mattutina....mi piacerebbe trovare compagni di viaggio per lasciare alla deriva le menti...sicuri che nessuno ci riconosca, ci prenda in giro, ma piuttosto felice di condividere la voglia umana di rincorrere incertezze e soprese, imprevisti e immagini inaspettate...insomma ho trovato pochi compagni di "fantasie" e troppi...davvero troppi "militi" di quella realtà dalla quale ogni tanto è bene fuggire....
e voi ? cosa ne pensate ?
|
|
| Chat |   |
 |
 |
| Top |
|
| |
|
 |
 |
 |
|
Rain
|
Esule

|
| Registrato: 27/12/07 |
| Messaggi: 578 |
| Residenza: Modena |
|
06 Settembre 2009, 10:23 Selezione |
|
Credo che nella vita e quindi anche nel web bisognerebbe selezionare con piu' cura la propria cerchia di persone in modo da poter avere davvero un habitat il piu' simile possibile a quello che tu credi forse essere solo un utopico sogno ... _________________
|
|
| Forum |   |
 |
 |
| Top |
|
| |
|
 |
 |
 |
|
follettina
|
Consigliere

|
| Registrato: 04/06/08 |
| Messaggi: 227 |
|
|
06 Settembre 2009, 11:37 |
|
|
per me gia dire creare un cerchio di persone non e a mio parere non e un bel modo di stare in comunita con gli altri ma solo formare dei gruppi che come nella societa un modo a pare mio discriminante per gli altri per me un contesto come la chat deve essere solo un modo di saper socializzare con tutti come un incontro al bar in strada poi se ogniuno si trova a parlare piu con una persona che con un altra e solo un punto di vista io sono daccordo con voglio anch io vorrei che questo accada ma pultroppo e solo un sogno rispettare tutti e capire gli altri e andare daccordo anche se siamo tutti diversi per lo piu essendo diversi e sapendo di esserlo stimola mettersi in gioco e doversi confrontare questa per me e una chat come nella vita di tutti i giorni
|
|
| Blog |   |
 |
 |
| Top |
|
| |
|
 |
 |
 |
|
|
07 Settembre 2009, 10:32 |
|
Stamattina mi sono lasciata prendere da questo bel freschetto e sono ancora in coma...
Provo a rispondere sperando di non aver mal interpretato ciò che dici.
Avresti voluto trovare in internet un'isola felice?
Impossibile! Con riferimento a una community come questa, per esempio, è impossibile lasciare fuori la realtà, la chat è uno spaccato di vita reale, puoi inventarti un nuovo io, un io diverso, ma la chat è fatta di persone ed ecco quindi le liti, le incomprensioni, anche perchè no gli interessi e gli affetti. Il tutto dipende da quanto ci metti di te in un gioco simile, ma penso che se anche una persona volesse restare anonima, scatta una certa complicità con qualcuno, un pò meno con altri.
Per quanto tempo io e te abbiamo parlato solo di letteratura tralasciando la nostra vita privata nelle nostre conversazioni? Eppure penso che anche in quel modo è nato un certo filo che ci univa. Come puoi lasciare ogni tipo di sentimento o emozione quando ti siedi al pc e entri in un mondo virtuale?
E' nella natura umana provare emozioni, piccole, grandi, giuste, sbagliate, affrettate, quel che siano. C'è chi ci mette poco di sè in questo gioco, c'è chi si lascia completamente prendere.
Io ci ho sempre messo tanto, forse troppo e col senno di poi dopo tante bastonate inizio a chiedermi se il gioco valga davvero la candela. Ho conosciuto persone stupende, ho conosciuto persone che lo erano un pò meno, ho conosciuto persone che avrei dovuto completamente evitare... lontane, vicine, coetanee e non.
Le regole del gioco le scegli tu... puoi fingerti avvocato ed essere un nullafacente, puoi dire di essere single e invece sei sposato, c'è chi si fa passare per donna e invece è un uomo con disturbi mentali e sessuali.
Si, alla fine internet è un gioco... ognuno decide che regole deve seguire. Io non sono mai riuscita a farlo. A lungo la mia regola è stata: serve da compagnia quando sei a casa. Niente contatto msn, niente numero di telefono ancora di più niente incontri. Man mano giocando questa regola è stata difficile da seguire. Ho imparato un pò alla volta a scegliere con chi volevo giocare di più e con chi di meno, chi meritava un volo nella realtà e chi volevo tenere su questo strano pianeta. Devo anche dire che con alcuni ho fatto i più bei voli della mia vita... anche se poi finiti in incidenti catastrofici.
Tutto può essere un misto di realtà e finzione... tutto dipende dagli altri giocatori... ma quei giocatori sono persone, persone che trovi al di fuori di una community, persone che fanno parte di una realtà. Come pretendi che ci si possa astrarre dalla realtà?
Sarebbe bello tutto ciò che chiedi... o forse no...
E' davvero così brutta la realtà? Si, il mondo va a rotoli, l'Italia fa schifo, le persone ti deludono... ma c'è davvero così tanto male da cui scappare?
Forse chi come te vedeva internet come un'evasione dalla realtà è rimasto davvero deluso. Sono sempre più convinta sia uno specchio di tutto ciò che c'è fuori, di tutto ciò che lasci quando apri una pagina web e tutto ciò che riprendi quando premi quella x in alto per uscire. Cambiano i compagni di viaggio... molti non saprai mai chi sono, molti non te li troverai mai faccia a faccia, molti li puoi scegliere come compagni di vita.
Molti ti daranno tanto nel bene e nel male... molti ti daranno poco, tantissimi ti daranno nulla.
Oggi mi sento positiva, vado a misurare la febbre .
Un bacio, spero d'aver risposto in maniera coerente con quanto tu chiedessi, ma mi sono lasciata prendere da ciò che scrivevo. _________________ coccinella sei volata fino a qui ti ha portata forse il vento o la fortuna sei venuta a vedere l'amore come si fa...
|
|
| Foto |   |
 |
 |
| Top |
|
| |
|
 |
 |
 |
|
ciliegia
|
Cittadino

|
| Registrato: 08/10/07 |
| Messaggi: 74 |
| Residenza: ...sul ciliegio |
|
07 Settembre 2009, 14:13 |
|
...quando ho letto il post di Vogliovolere mi sono trattenuta nel rispondere un pò per pigrizia ma soprattutto per paura di nn riuscire ad esprimere chiaramente il mio pensiero rischiando in quel caso di cadere in qualcosa ke alla fine poteva sembrare agli occhi di qualcuno una qualche critica.
Poi ho visto la risposta di Iris, persona splendida, intelligente, simpatca ma soprattutto vera ke pur nn avendo nel tempo approfondito più di tanto la nostra amicizia, stimo molto.
Detto questo voglio solo aggiungere ke Iris è riuscita a scrivere quello ke avrei voluto scrivere io ma meglio, nn ci sarei riuscita così bene, la cosa particolare è ke,mentre leggevo rivedevo le parole ke avevo stampato nella mente ma ke nn sono riuscita a metter giù....quindi Volere la mia opinione su questo argomento è 'gemella' alla sua.....alla prox Cili...  _________________ .......una tira l'altra !
|
|
| Community |   |
 |
 |
| Top |
|
| |
|
 |
 |
 |
|
Ninf@ dell'Eden
|
Consigliere

|
| Registrato: 18/10/08 |
| Messaggi: 287 |
| Residenza: dove vivo |
|
07 Settembre 2009, 14:21 |
|
| VideoChat |   |
 |
 |
| Top |
|
| |
|
 |
 |
 |
|
Ninf@ dell'Eden
|
Consigliere

|
|
10 Settembre 2009, 12:35 |
|
esist na cos ke c sta buon a kist mangiat n'emozion fratè sempre rispetto parlando ovviamente _________________
PERFETTA NELLA MIA IMPERFEZIONE....
|
|
| Bacheca |   |
 |
 |
| Top |
|
| |
|
 |
 |
 |
|
|
11 Settembre 2009, 19:00 Una risposta..non-risposta veloce e stringata |
|
Nelle vostre risposte trovo la replica continua, fino al parossismo, di un motivo dominante : le istanze aggregative del Web ( chiamiamo così per semplicita’ Chat, Forum, Community, Social Network ecc) sono nella sostanza lo specchio della realtà. Corollario di ciò è la naturale – e direi consequenziale e meccanica- eterogeneità dei “tipi” e della “fenomenologia” riscontrabile nelle relazioni che a partire da esse si costruiscono.
Non concordo per nulla con questa tesi.
Piuttosto ritengo che le diverse “Comunita’ “ ( bruttissimo termine che richiama alla mente l’appartenenza e l’esclusione prima che il dialogo e l’inclusione ) - - con molte forzature – potrebbero essere accostate , metaforicamente, a uno specchio deformante, o meglio a una serie di essi : deformazione attivata da tre elementi che non consentono, strutturalmente e logicamente, il semplice "riflesso" della realtà.
I tre elementi sono in ordine : la qualità dell'interazione tra gli individui, la dilatazione ( manomissione, modifica, alterazione ) spazio-temporale, l'insufficienza ontologica dei soggetti.
Sul primo fattore ogni parola sarebbe un inutile ripetizione di qualcosa che sappiamo tutti ( e forse a volte facciamo finta di non vedere ) : la mancata 'espressione visiva priva il linguaggio, quindi la comunicazione , di un elemento determinante, la reciprocità dei significati, le aspettative reciproche. Il linguaggio diventa un incrociarsi di treni che viaggiano su binari diversi.
La dilatazione spazio- temporale priva l'interazione dei due elementi che ne determinano il significato : vivere dentro una certa situazione .....è parecchio diverso dall'ascoltarne il racconto. Abbastanza scontata anche questa osservazione.
L’inefficienza ontologica degli “attori” riguarda la nebbiosa e sfocata apparenza degli “ utenti “ : dice bene Iris, raccolgo la sua osservazione. Ognuno di noi puo' essere chiunque, e come tale puo' o meglio non puo' essere qualcuno e avere qualcosa che lo caratterizzi come “persona” …al di là di ogni ragionevole dubbio…Insomma si sfocano i contorni dell’individuo pensante e dalle sue ceneri nasce l’Anti-Fenicia : l’essenza pura dell’irreale e del non-esistente.
La mia delusione e la mia critica di fondo passeggio dentro e attorno questo crocevia : tra essenza reali che si manifestano sempre e soltanto attraverso una maschera e essenze virtuali che invece tracimano dalla pura manifestazione teatrale per imporsi come essenza vitale.
Dimostrazione ? Leggete la risposta (dialettale ???) di Ninfa ; dice tutto con una semplicità sconcertante ed estrema nella sua povertà lessicale e contenutistica.
Ma , per fortuna, le linee di intersezione tra entità vitali ( una espressione che vi consegno e che secondo me concettualizza bene l’essenza a metà strada tra reale e virtuale ) sono, seppur sporadicamente e in maniera discontinua, “ricche” di ben altro spessore comunicativo.
E quindi in questi interstizi , in queste pieghe, che bisogna cercare – e io lo faro’ con testardaggine – la potenza espressiva dell’individuo proiettato dentro lo spazio del Web : soggettività autonome e indipendenti da ogni “castrazione” logica, sintattica e cognitiva.
Un bel modo per iniziare un decennio che riserverà molte sorprese, io credo, nei “luoghi pubblici” della comunicazione, del linguaggio, dell’intelligenza “generale” e sociale.
E Internet è uno di essi : bisogna pero’ pensare e pensarsi come protagonisti di questa vera e propria tempesta epocale e non semplici spettatori di un canovaccio scritto da altri.
E questo è un interrogativo e uno stimolo, mi auguro, che vi rimbalzo con piacere.
Ciao a tutti.
|
|
| Diari |   |
 |
 |
| Top |
|
| |
|
 |
 |
 |
|
Ninf@ dell'Eden
|
Consigliere

|
|
11 Settembre 2009, 22:43 |
|
la mia era un affermazione ironica forse a differenza tua sn una xsona immatura e superficiale ma x me sinceramente parlando le cose importanti della vita sn altre, io entro qui x divertirmi e parlare cn delle xsone nn certo x criticare....preferisco applicare la mia mente e il mio cervello cose più importanti...mi dispiace se in qualke modo ho offeso un tuo pensiero ma purtroppo voglio sulla faccia della terra esistono xsone cm me ke si asprimono cn estrema povertà lessicale xdona coloro ke nn sanno quel ke dicono cmq il mondo e bello xkè è vario _________________
PERFETTA NELLA MIA IMPERFEZIONE....
|
|
| Foto |   |
 |
 |
| Top |
|
| |
|
 |
 |
 |
|
Web Irish Pub
|
Spirito del Pub

|
| Registrato: 01/01/06 |
| Messaggi: tanti |
| Residenza: Internet |
|
23 Mag 2012, 20:41 Chat |
 |
Proponi in chat nuovi argomenti da discutere sul forum e invita gli altri a partecipare!
|
|
| |  |
 |
 |
| Top |
|
| |
|
 |
|
|