Infibulazione! [1]

Come avrete avuto modo di notare..raramente lascio un post nel forum..un pò per pigrizia, un pò per mancanza di tempo o stimoli forse.. Oggi prendo spunto

INDICE FAQ Cerca Lista utenti Gruppi Registrati Profilo Messaggi privati Log in

Infibulazione! Precedente :: Successivo
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum > il tavolo della Società
Versione Stampabile

Hide and Seek
Forestiero

Forestiero
Messaggio 04 Aprile 2006, 20:54   Infibulazione! Rispondi citando
Come avrete avuto modo di notare..raramente lascio un post nel forum..un pò per pigrizia, un pò per mancanza di tempo o stimoli forse..

Oggi prendo spunto da una piccola ricerca che dovrò condurre per l'Università su una tematica particolarmente "cara" alle donne (approfondendola bene è molto vicina anke agli uomini ..)e i vostri pareri mi saranno di grande aiuto..

L'oggetto del post (volutamente "crudo" e diretto..) introduce l'argomento cui mi riferisco..e vorrei condividerlo con voi sotto un'altra ottica però..non concentrandomi su un mero giudizio etico/scientifico riguardo l'infibulazione (che servirà da spunto..)..ma scandagliando quelli che sono i vostri pareri sul grado di civiltà (o inciviltà..) cui ancora assistiamo nel nuovo millennio..

Piccola premessa...:
Questa pratica "vanta" 100/130 milioni di casi denunciati (fonte: OMS)..si diffonde soprattutto nell'Africa sudsahariana (Sudan,Somalia,Mali) e ogni anno recluta due milioni di bambine/cavie.

Si potrebbe parlare del terzo mondo...di popoli culturalmente "inferiori"..però..

..oggi abbiamo avuto il primo caso in Italia ( o meglio..il primo caso denunciato/scoperto..)..
La nostra legislazione SOLO nel 2006 ha varato una legge che si allinea al "Protocollo di Moputu" (la carta dei diritti civili delle donne) vietando questa pratica ed ogni altra pratica che possa ledere all'integrità psico/fisica della persona..

Mi domando e vi domando:
Stiamo assistendo ad una regressione socio/culturale?
La tanto decantata cultura occidentale è davvero così evoluta?
Siamo "aperti" e "sensibili" a tematiche apparentemente lontane da noi..ma realmente così vicine?
......
Insomma chi + ne ha + ne metta...

Lele/Hide

cucci06
Forestiero

Forestiero
Messaggio 04 Aprile 2006, 22:41   Rispondi citando
Di solito in seno ad un gruppo si stabiliscono leggi, regole e comportamenti che aiutino a gestire i rapporti interpersonali, una volta stabiliti i limiti, entro cui ci si possa muovere, tutto diventa lecito.
Le etnie, più spesso ad organizzazione patriarcale, presso cui si pratica l’infibulazione, attribuiscono a questa pratica un valore che va al di là dell’importanza del singolo, la verginità di una donna è decoro ed onore per la famiglia cui appartiene la donna ed ha più valore della donna stessa.
Solo la donna infibulata viene accettata dal gruppo e perché accada deve rischiare la sua stessa vita. I pericoli legato alla pratica dell’ infibulazione sono diversi dal rischio di morte per infezione dopo l’intervento che è molto alto, alla possibilità che l’operazione danneggi anche altri organi, alle complicazioni al momento del parto che possono portare alla morte della madre e del figlio, alle conseguenze di carattere psicologico. Se a questo si aggiunge che va praticata su bambine dai 2 agli 8 anni il quadro risulta più completo.
La cultura si evolve, cambiano le circostanze, cambiano le leggi.
In senso assoluto, non credo ci sia una cultura migliore o peggiore dell’altra, dipende tutto dal punto di vista, dipende da cosa ogni singolo sia disposto ad accettare o a voler cambiare di quanto lo circonda.
Per donne cresciute con questi precetti e convinzioni tale pratica è “giusta”, altrimenti non si spiegherebbero i casi di donne che, pur vivendo in un paese “civile” come il nostro, praticano ancora l’infibulazione clandestinamente sulle loro bambine ed il fenomeno sembra in aumento o, come diceva Hide, non avremmo avuto bisogno di una legge che l’impedisse.
Io posso dire di provare sdegno, rabbia, raccapriccio per le mutilazioni inflitte a bambine indifese; per la violenza psicologica che subiscono prima in casa e poi nel gruppo, in seno a quelle stesse istituzioni che dovrebbero difendere ogni loro componente, ma che in realtà non riconoscono alle donne la dignità di esseri umani.

Forum Il profilo di cucci06Invia messaggio privato

Butterfly
Consigliere

Consigliere
Messaggio 05 Aprile 2006, 00:01   Re: Infibulazione! Rispondi citando
Hide and Seek ha scritto:

Piccola premessa...:
Questa pratica "vanta" 100/130 milioni di casi denunciati (fonte: OMS)..si diffonde soprattutto nell'Africa sudsahariana (Sudan,Somalia,Mali) e ogni anno recluta due milioni di bambine/cavie.

Stavo x andare a dormire, ma ho visto questo post di Hide....e nn posso fare a meno di rispondere.

Sicuramente questa pratica è più diffusa nei paesi Africani e Asiatici, ma vorrei far notare che
il termine "infibulazione" però richiama qualcosa che non ha nulla a che vedere nè con il Sudan nè cn qualsiasi altro paese"faraonico"seppur è diventata ormani una loro "cultura" ( se così si può chiamare);
la fibula, infatti,è una spilla che veniva usata dai Romani per evitare che le mogli avessero rapporti sessuali con sconosciuti mentre erano in guerra, ma soprattutto, i Romani infibulavano le schiave e gli schiavi per evitare che potessero avere rapporti sessuali perché la gravidanza è un elemento che riduce l'attività lavorativa delle donne, meno le schiave erano in attesa, più potevano lavorare.
Dunque, il termine "infibulazione" è un termine SCHIFOSAMENTE( e passatemi il vocabolo) europeo.
Detto ciò vorrei solo aggiungere che nel "rispetto"( x quanto ne possa avere) di una maledetta "tradizione" che sopravvive solo a causa dell'ignoranza e delle superstizioni che vivono in questi villaggi, ogni giorno la felicità di molte bambine viene compromessa irrimediabilmente. e questo nel migliore dei casi, considerato che non mancano le volte in cui le complicazioni portano alla morte......
Non è affatto facile interrompere questa atrocità, troppo dentro la cultura africana. A volte sono le stesse bambine che richiedono l'infibulazione senza sapere realmente che cosa sia, soltanto per essere come le altre....Credo ke si debba meditare su questi fatti....dove finiremo mi domandi Lele Question nn saprei davvero rispondere a questa domanda.... Exclamation Exclamation

alchimia
Esule

Esule
Messaggio 05 Aprile 2006, 00:04   Rispondi citando
totalmente d'accordo sullo sdegno, ma al contrario di cucci io non credo che ci sia un aumento o una regressione socio/culturale ma il suo esatto opposto, nel momento in cui si denuncia ci si incammina verso un procedimento di compimento...ovvero la cultura del silenzio omertoso attraverso cui avvengono i peggior crimini sono destinati a perire...questo perchè la denuncia solitamente avviene, e devo dire purtroppo, nel momento in cui i casi non sono + fenomeno di massa..quindi facili da combattere e senza + una forte cultura alle spalle. nella reazione a tali eventi non siamo regrediti ma siamo civilmente molto lontani da una forma di sviluppo evoluto anche in occidente, ma ripeto, non per le tradizioni o per gli pseudo concetti culturali tramandati, siamo incivili nel reagire o meglio nel non reagire a tempo dovuto, perchè la non reazione fa si che un popolo sia sottosviluppato.
per me,dunque, non stiamo assistendo ad una regressione ma ad un tentativo di renderci civili in qualche modo.
non mi soffermo sull'infibulazione perchè tanto il mio commento sarebbe scontatissimo!
Foto Il profilo di alchimiaInvia messaggio privato

africa
Cittadino

Cittadino
Messaggio 29 Mag 2006, 18:30   Rispondi citando
dell'infibulazione ho letto non molto...purtroppo è una pratica ormai "inglobata" nella cultura africana che piuttosto che essere un rito ( come puo essere uno religioso o tradizionale come la circoncisione ebraica) non è altro che la privazione fisica della felicita che una donna puo provare nell'atto sessuale...chi viene infibulata viene derubata del suo essere donna, viene deturpata come se la sua sessualita fosse di troppo, non le fosse concessa ed il tutto fosse di diritto dell'uomo...queste donne hanno dolori continui anche nei piccoli gesti cuotidiani ma quel che è peggio è il danno psicologico non c'è, come avete detto voi, fisiche che portano alla morte.
non c'è pero da stupirsi che l'italia abbia denunciato un fatto del genere solo nell'anno corrente...se pensiamo alla sola carta dei diritti umani firmata nel dopo guerra, tralaltro bellissima se vi capita leggetela, non è quasi mai stata rispettata dai paesi firmatari dove ovviamente l'italia padroneggia.

Web Irish Pub
Spirito del Pub

Messaggio 23 Mag 2012, 20:39  Chat

Proponi in chat nuovi argomenti da discutere sul forum e invita gli altri a partecipare!

Entra in CHAT

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum > il tavolo della Società
Pagina 1 di 1
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a: