Versione Stampabile
|
|
| |
 |
 |
|
|
Inviato: Dom Lug 06, 2008 8:07 pm Oggetto: gli istinti |
|
Si dice che l'uomo si differenzi dagli animali perchè dotato di ragione. Ma anche l'uomo è dotato di istinti. Spesso dà molto adito agli stessi e vive seguendo il proprio istinto. Allora è un uomo che non si è evoluto?
No...
Gli istinti sono la cosa più vera dell'uomo, sono i suoi desideri, sono la loro parte mostrata a nessuno. Ma le cose che si desiderano non sono sempre le più giuste e così bisogna tenere a freno gli istinti perchè ciò che vuoi è quasi mai ottenibile o ottenerlo crea situazioni spiacevoli. Gli istinti sono la cosa più forte che ci sono nell'animo umano. L'unico problema sta nell'essere più forti di loro...
E' proprio così sbagliato per una volta provare a segurli? Anche a rischio di farsi male... o il più grande rischio e rischiare...ottenere ed essere felici? _________________ coccinella sei volata fino a qui ti ha portata forse il vento o la fortuna sei venuta a vedere l'amore come si fa...
|
|
|
|   |
 |
 |
| Top |
|
| |
|
 |
 |
 |
|
Lunablu1987
|
Forestiero

|
| Registrato: 21/06/08 |
| Messaggi: 10 |
| Residenza: roma |
|
Inviato: Dom Lug 06, 2008 8:47 pm Oggetto: |
|
il tuo post mi ha colpita molto e quindi ti dico subito quello ke sento! hai perfettamente ragione, gli istinti sono la parte piu vera dell'uomo.. xo riskiare ci fa paura xke sappiamo ke puo farci volare davvero in alto! secondo me, anke se il volo alla fine non dovesse essere arrivato tanto in alto, sarebbe comunque valsa la pena di aver riskiato xke l'isitinto ci fa conoscere parti di noi ke non avremmo mai pensato di avere! x le esperienze ke sto vivendo non so ancora se aver seguito l'isitinto mi porterà ad essere davvero felice, di certo posso dire ke anke se domani mi regalerà tante lacrime, oggi xo l'istinto mi ha donato dei sorrisi profondissimi....
|
|
|
Entra in Chat! |   |
 |
 |
| Top |
|
| |
|
 |
 |
 |
|
SweetAngel
|
Fata Alcoolica

|
| Registrato: 27/06/06 |
| Messaggi: 224 |
| Residenza: _nn senti il mio respiro?vado tra le anime di qst mondo_ |
|
Inviato: Lun Lug 07, 2008 11:54 am Oggetto: |
|
credo che a volte nella vita bisogno rischiare e seguire i propri istinti..credo che se un giorno dovresti pentirtene..sia meglio farlo x qlks che almeno hai provato a fare che x una cosa che nemmeno hai avuto il coraggio di affrontare.. _________________ ...Gli angeli vengono se tu li preghi
e quando arrivano ti guardano, ti sorridono e se ne vanno
per lasciarti il ricordo di un sogno lungo una notte, ma che vale una vita
vivilo in fondo perchè lui non torna più...
|
|
|
Community! |   |
 |
 |
| Top |
|
| |
|
 |
 |
 |
|
|
Inviato: Mar Lug 08, 2008 6:25 am Oggetto: Dalla parte dell' istinto.. |
|
Anche io, ma per chi mi conosce non è una novità, preferisco ascoltare l 'istinto piuttosto che la "fredda & lucida " ragione. Insomma preferisco il cuore alla testa!!!
Eppure sono razionalista, materialista (filosoficamente) e pratico sempre e comunque il motodo scientista nell'analisi e nei giudizi sui fatti del Mondo.
Cos'è allora ? La scissione tra un "pubblico" illuminista e un "privato" irrazionale ?
Forse si..o forse no...
Direi piuttosto che le emozioni navigano sui mari sconosciuti delle sensazioni e delle percezioni immanenti e si tengono ben lontane da ogni struttura logica e intellettuale.
Anzi, la loro intensità è dettata e condizionata dal livello di "sconsideratezza" che riusciamo a investirci.
Personalmente adoro mille volte l'emozione di un attimo , il soffio di una sensazione, la sensualità di un rapporto violento, imprevisto, estremo, alla fredda logica di una mente che vorrebbe sistemare in una griglia concettuale anche la volatilità, e permettetemi l'unicità, di un sogno......... _________________ Il mare in tempesta ti sembrera' un gioco.....
|
|
|   |
 |
 |
| Top |
|
| |
|
 |
 |
 |
|
Ally
|
Forestiero

|
| Registrato: 07/05/08 |
| Messaggi: 33 |
| Residenza: pescara |
|
Inviato: Mar Lug 08, 2008 9:22 pm Oggetto: |
|
Come fare a risponderti... l'istinto non ascolta le altre voci... vuoi una conferma dall'esterno?
.... poi seguirai il tuo istinto se senti che cresce nell'anima.. e darai torto a chi ti ostacolerà..
Sei tu che stai vivendo.. qualunque cosa senti vivi.. se sai di starci male .. vivi.. non sappiamo quanto tempo abbiamo.. vivi intensamente.. purchè sia vero e puro.. anche se andrà male non potrai rimpiangere, perchè ci credevi davvero. "La regina delle sconfitte io".. ma cavolo.. vivo, vivo davvero..
Un bacio piccola.. fai sempre ciò che ti fa star in pace con te stessa e sii leale con tutti.. è la ricchezza più grande che abbiamo[/b] _________________ ".....muore solo un amore che smette di essere sognato...."
|
|
|   |
 |
 |
| Top |
|
| |
|
 |
 |
 |
|
Ally
|
Forestiero

|
| Registrato: 07/05/08 |
| Messaggi: 33 |
| Residenza: pescara |
|
Inviato: Mar Lug 08, 2008 9:29 pm Oggetto: |
|
p.s.: dimentica la parola "ottenere"... è ciò che sai di poter dare che è importante.. non è uno scambio di "cose" , è solo quello che senti davvero tu e quanto è dentro di te.. indipendentemente da ciò che accadrà, quello non è importante se ci credi.
T.v.b.
notte _________________ ".....muore solo un amore che smette di essere sognato...."
|
|
|   |
 |
 |
| Top |
|
| |
|
 |
 |
 |
|
Butterfly
|
Principessa Alcolizzata

|
| Registrato: 27/01/06 |
| Messaggi: 238 |
| Residenza: world apart |
|
Inviato: Mar Lug 08, 2008 9:49 pm Oggetto: |
|
| Ally ha scritto: | p.s.: dimentica la parola "ottenere"... è ciò che sai di poter dare che è importante.. non è uno scambio di "cose" , è solo quello che senti davvero tu e quanto è dentro di te.. indipendentemente da ciò che accadrà, quello non è importante se ci credi.
T.v.b.
notte |
Io direi che a volte si aspetta di ricevere anche qualcosa, altrimenti le cose a "senso unico" non son sempre belle, non ci fanno stare sempre bene .......
e poi è così sbagliato aspettarsi qualcosa a volte dopo aver dato tanto????? _________________ "se fossi re istituirei cattedre per insegnare a tacere"
|
|
|   |
 |
 |
| Top |
|
| |
|
 |
 |
 |
|
Butterfly
|
Principessa Alcolizzata

|
| Registrato: 27/01/06 |
| Messaggi: 238 |
| Residenza: world apart |
|
Inviato: Mar Lug 08, 2008 9:55 pm Oggetto: Re: gli istinti |
|
| iris_coccinella ha scritto: | | E' proprio così sbagliato per una volta provare a segurli? Anche a rischio di farsi male... o il più grande rischio e rischiare...ottenere ed essere felici? |
Io sono favorevolissima a seguire le proprie emozioni, anche esse sono istinti, certe volte iris c'è bisogno di trasgredire le nostre regole morali che un pò ci imponiamo noi e un pò la società.....
Il "carpe diem" dei cari latini va messo in pratica certe volte, basta saper capire se è giusto o meno.... questa è la cosa difficile...
però uffa si vive una volta sola _________________ "se fossi re istituirei cattedre per insegnare a tacere"
|
|
|   |
 |
 |
| Top |
|
| |
|
 |
 |
 |
|
Rain
|
Fante del Luppolo

|
| Registrato: 27/12/07 |
| Messaggi: 402 |
| Residenza: Modena |
|
Inviato: Mar Lug 08, 2008 10:02 pm Oggetto: Io |
|
Io guardo sempre avanti e non mi volto mai indietro ho sempre seguito il mio istinto ed ho sempre preferito rischiare e magari sbagliare con la mia testa piuttosto che fare bene con quella degli altri ... sono caduto tante volte ma ho imparato a rialzarmi ed un giorno forse potro' essere fiero di avere vissuto una volta sola ... _________________ Sono l'antico druido celtico della pioggia e dei fiumi benvenuti nel bosco
|
|
|   |
 |
 |
| Top |
|
| |
|
 |
 |
 |
|
|
Inviato: Mar Lug 08, 2008 10:23 pm Oggetto: |
|
grazie a tutti delle belle risposte...  _________________ coccinella sei volata fino a qui ti ha portata forse il vento o la fortuna sei venuta a vedere l'amore come si fa...
|
|
|   |
 |
 |
| Top |
|
| |
|
 |
 |
 |