|
|
 |
|
Versione Stampabile
|
|
| |
 |
 |
|
|
05 Luglio 2009, 07:52 E a questa domanda come rispondete ? |
|
Non sono proprio un novizio..quindi….scherzo ; novizio lo sono eccome! Spesso mi sfugge il filo dei vostri discorsi, perdo il senso e l’oggetto del “discorso” che si sta svolgendo, annaspo sulle vostre espressioni idiomatiche e simboliche.
Mi sento come in “terra straniera” : quando senti parlare attorno a te in quella lingua che non padroneggi e della quale afferri qua e la soltanto poche e frammentarie informazioni.
Dal mio secondo post ( “ perché a fari spenti ? “) a questo ho messo via progressivamente una incertezza, si è dilatata una complessa e disarticolata sensazione di vuoto.
Dalle risposte ricevute alla mia domanda ( molto diretta…ma qualche risposta evasiva…troppo!!!!) ho assunto, più per comodità che per convinzione, una chiave di lettura. Che grossolanamente provo ad abbozzare : la chat è a volte un luogo di relazione che tende a miscelare aspetti della realtà virtuale del Web con aspetti della vita “reale”. Il-mondo-della-vita direbbero i sociologi.
Insomma secondo questa interpretazione saremmo, concedetemi la metafora, dinanzi a una finestra che si apre e si chiude, consentendo ai due “Mondi” di vedersi a seconda del tipo di rapporto instauratosi tra l’utente X ( uso volutamente questo termine asettico) e l’utente Y.
Quello che mi chiedo e vi chiedo è….tenendo aperta questa finestra di comunicazione tra i due ambiti …..non va a farsi benedire la concezione della chat come luogo dell’evasione e della spensieratezza ? I problemi non irrompono grazie all’apertura malandrina nel virtuale mondo di Internet ? Non diventa esso (il Web) valvola di sfogo , possibile appiglio, luogo di contagio tra i propri irrisolti e complessi “vissuti” e un mondo che si auto-rappresenta come dorato e asettico ?