|
|
 |
|
Versione Stampabile
|
|
| |
 |
 |
|
|
05 Luglio 2009, 07:52 E a questa domanda come rispondete ? |
|
Non sono proprio un novizio..quindi….scherzo ; novizio lo sono eccome! Spesso mi sfugge il filo dei vostri discorsi, perdo il senso e l’oggetto del “discorso” che si sta svolgendo, annaspo sulle vostre espressioni idiomatiche e simboliche.
Mi sento come in “terra straniera” : quando senti parlare attorno a te in quella lingua che non padroneggi e della quale afferri qua e la soltanto poche e frammentarie informazioni.
Dal mio secondo post ( “ perché a fari spenti ? “) a questo ho messo via progressivamente una incertezza, si è dilatata una complessa e disarticolata sensazione di vuoto.
Dalle risposte ricevute alla mia domanda ( molto diretta…ma qualche risposta evasiva…troppo!!!!) ho assunto, più per comodità che per convinzione, una chiave di lettura. Che grossolanamente provo ad abbozzare : la chat è a volte un luogo di relazione che tende a miscelare aspetti della realtà virtuale del Web con aspetti della vita “reale”. Il-mondo-della-vita direbbero i sociologi.
Insomma secondo questa interpretazione saremmo, concedetemi la metafora, dinanzi a una finestra che si apre e si chiude, consentendo ai due “Mondi” di vedersi a seconda del tipo di rapporto instauratosi tra l’utente X ( uso volutamente questo termine asettico) e l’utente Y.
Quello che mi chiedo e vi chiedo è….tenendo aperta questa finestra di comunicazione tra i due ambiti …..non va a farsi benedire la concezione della chat come luogo dell’evasione e della spensieratezza ? I problemi non irrompono grazie all’apertura malandrina nel virtuale mondo di Internet ? Non diventa esso (il Web) valvola di sfogo , possibile appiglio, luogo di contagio tra i propri irrisolti e complessi “vissuti” e un mondo che si auto-rappresenta come dorato e asettico ?
Mi sembra una contraddizione dirompente e irrisolvibile. Non intravedo, anche in considerazione di molte vostre asserzioni, possibilità di sintesi tra i due estremi.
Ciao e..fatemi sapere cosa ne pensate
|
|
| Chat |   |
 |
 |
| Top |
|
| |
|
 |
 |
 |
|
jeff
|
Cittadino

|
| Registrato: 26/05/07 |
| Messaggi: 90 |
| Residenza: pr |
|
07 Luglio 2009, 09:31 intanto benvenuto! |
|
La chat è un luogo d'incontro, un modo di evadere, una finzione per alcuni e una realtà fin troppo reale per altri, la chat è cio' che vuoi, cio' che scegli debba essere.
Forse propio per questa poliedricità attira tante persone diverse, cmq tutti, spesso, trovano quello che cercano.
tu cosa cerchi?
Amicizie? ne troverai se sei onesto?
Amori? se la distanza non ti spaventa, è piu' facile, se poi hai fortuna becchi la tua vicina di casa
cmq scherzi a parte, io frequento questa chat da oltre 3 anni, ho trovato tanti amici, che ogni volta mi accolgono con affetto e che io ricambio con sincerità, la cosa migliore di una chat, questa in particolare, è che a prescindere dal tuo aspetto esteriore ti apprezzeranno per quello che dimostrerai di essere, e se sei una bella persona sarai apprezzata per questo.
Ti do' ul benvenuto nella famiglia e spero di incontrarti presto in chat
in bocca al lupo
Giuseppe alias Jeff _________________ La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore
|
|
| Forum |   |
 |
 |
| Top |
|
| |
|
 |
 |
 |
|
UtèñtE
|
Cavaliere della Scura

|
| Registrato: 08/12/05 |
| Messaggi: 1179 |
| Residenza: Kara Lis |
|
07 Luglio 2009, 21:18 |
|
In tutti i tuoi messaggi tendi a fraintendere sostanzialmente una cosa... noi non vogliamo una chat comune
Sto sito è stato voluto, a partire dal nome, come uno specchio della vita reale... è sempre stato promosso e moderato per selezionare gente che non stava cercando una chat, tanto che per tanti che son qui questa è l'unica chat che abbiano mai frequentato... quindi non devi soffermarti a ragionare su parole tipo anonimato, schermo, etc... non è lo spirito di sto posto... altrimenti non avrebbe avuto nemmeno senso crearlo visto che ce ne son già centinaia chat come le intendi tu... se ti piace sto posto sei il benvenuto, ma non ragionare come se fossi in una semplice chat... sei in un Pub residente sul web  _________________ I cigni non rompono il ghiaccio
son soli che lo sciolgono lentamente
per danzarci sopra mille anni
|
|
| Blog |   |
 |
 |
| Top |
|
| |
|
 |
 |
 |
|
|
08 Luglio 2009, 10:34 |
|
Uhm... io non so se ho afferrato bene ciò che te stai dicendo, ma ciò che ho inteso è che te ti stai lamentando del fatto che questa chat non è "un luogo di fuga dalla realtà" bensì uno specchio ove tante realtà (poichè ogni "utente", che poi è una persona in carne ed ossa, ne ha una) vengono a contatto.
Guarda, io per quel periodo di tempo nel quale sono riuscita ad entrare in chat qua ho preso questo posto quasi come la realtà reale (scusa il gioco di parole), e dopo un po' di tempo riuscì ad essere diciamo anche più "me stessa" di come sono a pc spento.
Sinceramente per me una chat come dici te, una cosa al limite dell'irrealtà, oltre che irritarmi non mi attira proprio...
Siccome per me la realtà reale è un po' una prigione che ti obbliga ad adattarti al resto per sopravvivere, agli stereotipi e alle masse di maggioranza, ciò che ho cercato è stato sempre un modo per esser totalmente me stessa, un qualcosa che si adattasse a me, e non viceversa. Diciamo che con questa chat l'ho trovato, sfortunatamente non ci posso entrar più (santa connessione minchionica mi hai rotto le balle!), ma per quel che posso ogni tanto ci torno da queste parti, poichè mi sento bene a viver questo posto come parte della mia realtà e della mia vita, e non come "giochino".
La chat è una cosa molto versatile, e si adatta ai "desideri" di chi la usa, e nel mio caso si è adattata benissimo alla mia necessità di ingrandire la mia realtà, e cercar di trovar qualcosa che mi rendesse più libera, ma sempre reale.
Questo è anche uno dei tanti motivi per il quale odio chiamar la gente per nick, siccome ritengo che quest'ultimi siano una maschera messa per nascondere l'essere delle persone...
Beh, basta mo ho parlato anche troppo, spero che te riesca ad utilizzar la chat come megli gradisci, e che ti piaccia questo posto [/b]
|
|
| Foto |   |
 |
 |
| Top |
|
| |
|
 |
 |
 |
|
ciliegia
|
Cittadino

|
| Registrato: 08/10/07 |
| Messaggi: 74 |
| Residenza: ...sul ciliegio |
|
08 Luglio 2009, 15:38 |
|
.....ai tuoi primi post ho risposto in maniera vivace in quanto li ho trovati, come ti ho anche scritto, interessanti, ma aimè,mi sembra ke ti stai ripetendo un pò.
Leggo nel tuo scritto una vena leggermente polemica e psicanalitica, a partire dal titolo del post :'e a questa domanda come mi rispondete? ' nn siamo a scuola nn c'è da rispondere a tutti i costi per essere promossi ai tuoi occhi, quindi c'è un solo modo per arrivare a capire qualcosa, entra in chat e chatta .... sicuramente troverai parte delle risposte ke cerchi .....e magari anche qualche amico eh eh _________________ .......una tira l'altra !
|
|
| Community |   |
 |
 |
| Top |
|
| |
|
 |
 |
 |
|
|
10 Luglio 2009, 07:13 ..non pensavo che... |
|
Non pensavo di suscitare tante reazioni..non era mia intenzione...sentenziare dall'alto....
Ma provo a rispondere a alcune vostre osservazioni....
“sei in un Pub residente sul web”- Utente
espressione/intenzione bellissima e molto intelligente: in fondo è come piegare una “struttura” iper-tecnologica –il Web, per l’appunto- alla materialità dei rapporti sociali, interpersonali. Immettere, far irrompere, nella “Meta-macchina” virtuale le menti, le soggettività , i pensieri, i desideri, i bisogni…dei semplici frequentatori di un Pub. Quasi a spezzare l’asetticità di quel monitor colorato ma freddo, per ri-creare odori, profumi, rumori , sensi…di un luogo di relazione ( il Pub ) qualsiasi. Umanizziamo la macchina….
Sarebbe bello Utente : ma posso dirti che ….mi mancano gli sguardi da indagare ? gli occhi da leggere ? i gesti da interpretare ? l’odore e il calore della persona accanto che ti sfiora ? il suono di una risata a una mia ca**ata ?
“la realtà reale è un po' una prigione che ti obbliga ad adattarti al resto per sopravvivere” -Funerea Satanas
la prigione, l’evasione…come posso non essere d’accordo con il bisogno che esprimi ? Mi chiedo e ti chiedo soltanto se…..a volte la realtà reale, come dici tu, è come una matrioska ,con tante prigioni una dentro l’altra, di colori diversi, di forme e dimensioni diverse ma tutte con le stesse sbarre …e l’evasione è soltanto un istante di illusione volatile, provvisorio, delimitato….è già tanto ma non basta…
“nn siamo a scuola nn c'è da rispondere a tutti i costi per essere promossi ai tuoi occhi” - Ciliegia
forse ti deludo ancor di più se ti confesso che…
non faccio domande per avere risposte…se ci riesco è per capire un po’ di piu’ la realtà, le persone, quello che tu, io, gli altri diciamo a noi stessi facendo finta che sia tutto in ordine, perfetto…quando copriamo i buchi con la vergogna e l’inganno , quando stiamo zitti per non urlare , o quando ridiamo per non piangere, quando pensiamo che la vita sia altro e sappiamo che è tutta qua…..
non è giusto giudicare la vita degli altri…perché non sai mai un ca**o della vita degli altri…rubo la frase alla scena di un film…ma è vero, è così….
io meno degli altri …. Hai ragione…forse sono ripetitivo, troppo….forse faccio fatica, troppa fatica, a ritagliarmi sentieri diversi…perché già mi perdo troppo frequentemente nel mio….
Tronco qui il discorso , scusami ma per proseguire dovrei guardarti negli occhi, leggere qualcosa di te che posso percepire, immaginare,nell’arido deserto di poche righe sul Web….
Ma un’ultima cosa voglio dirtela …forse ti sembro incoerente ….. si forse lo sono ..la vita è fatta dalle pagine di un libro, diceva Schopenauer.…queste pagine si possono leggere con rigore e coerenza una dopo l’altra…e questo è vivere …oppure sfogliare a caso…e questo è sognare….forse sogno troppo…o dormo troppo poco…
Ciao a tutti e a presto…..spero di ritrovarvi e di essere comunque almeno …sopportato…..intanto mi ricarico di un po’ di energia…Rolling Stones, Paint it Black…..ascoltatela anche voi…è anche questo un modo per stare vicini no?
|
|
| VideoChat |   |
 |
 |
| Top |
|
| |
|
 |
 |
 |
|
|
10 Luglio 2009, 10:19 Re: ..non pensavo che... |
|
| VOGLIOVOLERE ha scritto: | Non pensavo di suscitare tante reazioni..non era mia intenzione...sentenziare dall'alto....
Ma provo a rispondere a alcune vostre osservazioni....
“sei in un Pub residente sul web”- Utente
espressione/intenzione bellissima e molto intelligente: in fondo è come piegare una “struttura” iper-tecnologica –il Web, per l’appunto- alla materialità dei rapporti sociali, interpersonali. Immettere, far irrompere, nella “Meta-macchina” virtuale le menti, le soggettività , i pensieri, i desideri, i bisogni…dei semplici frequentatori di un Pub. Quasi a spezzare l’asetticità di quel monitor colorato ma freddo, per ri-creare odori, profumi, rumori , sensi…di un luogo di relazione ( il Pub ) qualsiasi. Umanizziamo la macchina….
Sarebbe bello Utente : ma posso dirti che ….mi mancano gli sguardi da indagare ? gli occhi da leggere ? i gesti da interpretare ? l’odore e il calore della persona accanto che ti sfiora ? il suono di una risata a una mia ca**ata ? |
partendo dal fatto che sono sempre più convinta tu sia una persona... ( se mi sbaglio pazienza... tanto quella persona gode del mio affetto e della mia simpatia quindi non è una cosa brutta che tu me la ricordi... )voglio rispondere solo a questa cosa che ho quotato...
quando nasce l'interesse verso un altro utente, intendendo non interesse amoroso o fisico, ma interesse inteso come voglia di conoscere realmente chi è quella persona, andare a fondo nella sua anima, nel suo modo di essere, instaurare un qualsiasi rapporto... lì scatta la mancanza di tutto ciò che potresti avere in un vero pub, leggere lo sguardo, il sorriso di una persona, il contatto di un abbraccio... e a questa mancanza puoi sopperire in due modi... il primo è parziale: attacchi la web cam e il microfono... il secondo è totale... decidi di incontrare quella persona, da solo oppure in uno dei raduni che ogni tanto si organizzano.
forse detengo il primato di persone conosciute dal vivo in questa chat proprio per questo... nel momento in cui è scattata la voglia di conoscere l'altra persona, appena ho potuto, sono salita su un treno e ho colto qualsiasi occasione mi si è presentata... e posso assicurarti che continuo e continuerò a farlo. _________________ coccinella sei volata fino a qui ti ha portata forse il vento o la fortuna sei venuta a vedere l'amore come si fa...
|
|
| Bacheca |   |
 |
 |
| Top |
|
| |
|
 |
 |
 |
|
NATY
|
Esule

|
| Registrato: 12/05/08 |
| Messaggi: 228 |
|
|
10 Luglio 2009, 18:18 |
|
| Funerea Satanas ha scritto: | Uhm... io non so se ho afferrato bene ciò che te stai dicendo, ma ciò che ho inteso è che te ti stai lamentando del fatto che questa chat non è "un luogo di fuga dalla realtà" bensì uno specchio ove tante realtà (poichè ogni "utente", che poi è una persona in carne ed ossa, ne ha una) vengono a contatto.
Guarda, io per quel periodo di tempo nel quale sono riuscita ad entrare in chat qua ho preso questo posto quasi come la realtà reale (scusa il gioco di parole), e dopo un po' di tempo riuscì ad essere diciamo anche più "me stessa" di come sono a pc spento.
Sinceramente per me una chat come dici te, una cosa al limite dell'irrealtà, oltre che irritarmi non mi attira proprio...
Siccome per me la realtà reale è un po' una prigione che ti obbliga ad adattarti al resto per sopravvivere, agli stereotipi e alle masse di maggioranza, ciò che ho cercato è stato sempre un modo per esser totalmente me stessa, un qualcosa che si adattasse a me, e non viceversa. Diciamo che con questa chat l'ho trovato, sfortunatamente non ci posso entrar più (santa connessione minchionica mi hai rotto le balle!), ma per quel che posso ogni tanto ci torno da queste parti, poichè mi sento bene a viver questo posto come parte della mia realtà e della mia vita, e non come "giochino".
La chat è una cosa molto versatile, e si adatta ai "desideri" di chi la usa, e nel mio caso si è adattata benissimo alla mia necessità di ingrandire la mia realtà, e cercar di trovar qualcosa che mi rendesse più libera, ma sempre reale.
Questo è anche uno dei tanti motivi per il quale odio chiamar la gente per nick, siccome ritengo che quest'ultimi siano una maschera messa per nascondere l'essere delle persone...
Beh, basta mo ho parlato anche troppo, spero che te riesca ad utilizzar la chat come megli gradisci, e che ti piaccia questo posto [/b] |
concordo in pieno visto che anche io sono più me stessa qua che nella vita reale
|
|
| Diari |   |
 |
 |
| Top |
|
| |
|
 |
 |
 |
|
|
13 Luglio 2009, 10:55 Re: ..non pensavo che... |
|
| VOGLIOVOLERE ha scritto: | la prigione, l’evasione…come posso non essere d’accordo con il bisogno che esprimi ? Mi chiedo e ti chiedo soltanto se…..a volte la realtà reale, come dici tu, è come una matrioska ,con tante prigioni una dentro l’altra, di colori diversi, di forme e dimensioni diverse ma tutte con le stesse sbarre …e l’evasione è soltanto un istante di illusione volatile, provvisorio, delimitato….è già tanto ma non basta…
|
Hai ragione, ma vedi, quando una persona si trova in una situazione particolare di prigionia cerca il massimo dell'evasione possibile, e se solo questa si può avere bisogna farsela bastare.
A me non piace neanche un po' uscire da questa stanza e dover finger di esser in un certo modo, perchè non son io quella, è la mia maschera, e la maschera ti succhia la vita fino a renderti dipendente da lei e te perdi lentamente il tuo essere vero. A me non piace, e se la chat può esser occasione per gettar la maschera ben venga.
Sai, io fuori da qua son ancora più chiusa di quanto io non sia stata qua, perchè non mi piace fingere, non è nel mio essere, preferisco non esistere, essere un elemento neutro dimenticato dal mondo... Io fuori da qua devo nasconder la mia religione, la mia dipendenza cronica per una persona del mio stesso sesso, le mie idee se così le vogliam chiamare... mi devo amalgamare alla massa...
La chat, infondo, spesso è stata specchio dei miei sfoghi, e mi è servita tanto... ho incontrato alcune persone che han avuto piacere al conoscermi sotto il mio vero essere, e ti posso dire che ne son stata felice... Io odio la mia vita reale e non ho neanche l'età per cambiarla. E questo non mi piace. Mentre attendo inpazientemente che arrivi questa ca**o di età necessaria devo accontentarmi di ciò che mi è concesso, come la chat...
Spero di esser stata chiara
|
|
| Foto |   |
 |
 |
| Top |
|
| |
|
 |
 |
 |
|
Web Irish Pub
|
Spirito del Pub

|
| Registrato: 01/01/06 |
| Messaggi: tanti |
| Residenza: Internet |
|
11 Febbraio 2012, 19:15 Chat |
 |
Proponi in chat nuovi argomenti da discutere sul forum e invita gli altri a partecipare!
|
|
| |  |
 |
 |
| Top |
|
| |
|
 |
|
|