Versione Stampabile
|
| Vai a 1, 2 -> |
| |
 |
 |
|
marsupiale
|
Consigliere

|
| Registrato: 30/08/06 |
| Messaggi: 242 |
| Residenza: Australia |
|
Inviato: Lun Dic 24, 2007 9:53 pm Oggetto: Cerchio delle fate |
|
Cosa sono i cerchi delle fate?
Si tratta di un fenomeno naturale causato da una comunità di funghetti bianchi della specie “Marasmius Oreades”. Questi funghi crescono disponendosi in cerchio e allungando le ife (una specie di “radici”) in direzione del centro. L’effetto finale è la formazione di due anelli concentrici di colore verde scuro, separati da una striscia di erba secca, sotto la quale è presente una fitta rete di ife fungine, che raggiungono anche i 40 cm di profondità; sono quest'ultime la causa dell'erba morta, in quanto impediscono l'approvvigionamento di sostanze nutritive e acqua.
La scienza moderna ha dimostrato che spesso questi cerchi sono antichissimi e alcuni hanno più di 600 anni!
Secondo la tradizione si tratterebbe dei cerchi nei quali le fate e gli elfi si divertono a danzare per tutta la notte. È per questo che l’erba appare come “consumata”: per il lungo calpestìo dei piedini fatati! Occorre davvero molto tempo, secoli, perché un cerchio si formi nella radura di un bosco, ma nel Regno delle Fate il tempo trascorre in modo molto diverso di quanto accade da noi, perciò quella che per le Fate è stata una sola notte di danze sfrenate diventa un tempo lungo cent’anni ai nostri occhi!
Fonte: http://www.celticworld.it/sh_wiki.php?act=sh_art&iart=338
-----------------------------------------------------------------------
Che ne pensate? Davvero curiosa questa cosa, non ne avevo mai sentito parlare.  _________________
|
|
|
|   |
 |
 |
| Top |
|
| |
|
 |
 |
 |
|
Darfel_Nep
|
Consigliere

|
| Registrato: 18/10/07 |
| Messaggi: 394 |
| Residenza: Casa mia.........almeno credo |
|
Inviato: Mar Dic 25, 2007 7:31 pm Oggetto: |
|
che figata  _________________
"Legionari scatenate l'inferno!" l'ha detto quealcuno ma nn ricordo chi .....
|
|
|
Entra in Chat! |   |
 |
 |
| Top |
|
| |
|
 |
 |
 |
|
Eli
|
Forestiero

|
| Registrato: 06/02/08 |
| Messaggi: 20 |
|
|
Inviato: Sab Feb 09, 2008 1:18 pm Oggetto: |
|
e' un bene che la scienza sveli cose di questo tipo ( non che ci avrei creduto comunque)...Però è bello anche dare una sfumatura magica a qualcosa di poco poetico come le radici dei funghi
|
|
|
Community! |   |
 |
 |
| Top |
|
| |
|
 |
 |
 |
|
Darfel_Nep
|
Consigliere

|
| Registrato: 18/10/07 |
| Messaggi: 394 |
| Residenza: Casa mia.........almeno credo |
|
Inviato: Ven Feb 22, 2008 8:46 pm Oggetto: |
|
certo che sono belli , ma cmq irreali come tutto quello che riguarda le fate e i folletti(sono consapevole che ora il pub mi ucciderà x questa affermazione)  _________________
"Legionari scatenate l'inferno!" l'ha detto quealcuno ma nn ricordo chi .....
|
|
|   |
 |
 |
| Top |
|
| |
|
 |
 |
 |
|
eLfø_gÜëRrÎêRø
|
Folletto Sbronzo

|
| Registrato: 12/09/07 |
| Messaggi: 1149 |
| Residenza: caserta |
|
Inviato: Lun Feb 25, 2008 10:46 pm Oggetto: |
|
Gesù kerè qua
|
|
|   |
 |
 |
| Top |
|
| |
|
 |
 |
 |
|
NoT@StOnAT@
|
Consigliere

|
| Registrato: 27/11/07 |
| Messaggi: 106 |
| Residenza: napoli? |
|
Inviato: Mar Feb 26, 2008 2:53 pm Oggetto: |
|
wow
figo già mi ci vedo a ballare li in mezzo con in mano tabacco e maria avvolte in una foja a saltellare tutta la notte _________________ ** Nella guerra contro la realtà l'uomo ha una sola arma: la fantasia !! **
|
|
|   |
 |
 |
| Top |
|
| |
|
 |
 |
 |
|
eLfø_gÜëRrÎêRø
|
Folletto Sbronzo

|
| Registrato: 12/09/07 |
| Messaggi: 1149 |
| Residenza: caserta |
|
Inviato: Sab Mar 01, 2008 1:50 pm Oggetto: |
|
Yoooooooooooooo ahuauahauhaauhauhauah posso saltellare con te nel campo di funghi??? ahahahha fumiamo la maria assieme _________________
|
|
|   |
 |
 |
| Top |
|
| |
|
 |
 |
 |
|
Miele!
|
Forestiero

|
| Registrato: 18/03/08 |
| Messaggi: 12 |
| Residenza: Sardegna |
|
Inviato: Mer Mar 19, 2008 12:07 pm Oggetto: |
|
So che certe cose sono irreali..come fete folleti e quant'altro!ma è davvero bello poterci credere!cullarsi nell'imaginazione a volte aiuta...specialmente se si vuole evadere da una realta poco piacevole!! _________________ Non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace!!!chi si vanta da solo vale un....fagiolo!!
|
|
|   |
 |
 |
| Top |
|
| |
|
 |
 |
 |
|
Divo
|
Forestiero

|
| Registrato: 27/12/07 |
| Messaggi: 21 |
|
|
Inviato: Ven Mar 21, 2008 7:54 pm Oggetto: |
|
si miele è vero la nostra realtà fa schif quindi è meglio che saltiamo in mezzo a questi funghi con folletti e quant'altro :smt009
|
|
|   |
 |
 |
| Top |
|
| |
|
 |
 |
 |
|
Rain
|
Fante del Luppolo

|
| Registrato: 27/12/07 |
| Messaggi: 409 |
| Residenza: Modena |
|
Inviato: Sab Mar 22, 2008 5:02 pm Oggetto: Piccolo popolo |
|
Io credo nella Natura perche' lei e' mia madre ed io sono suo figlio ... e l'esistenza del "piccolo popolo" e' piu' verosimile di quella di un dio ...
_________________ Sono l'antico druido celtico della pioggia e dei fiumi benvenuti nel bosco
|
|
|   |
 |
 |
| Top |
|
| |
|
 |
 |
 |