 |
|
 |
|
Versione Stampabile
|
| Vai a 1, 2, 3 -> |
| |
 |
 |
|
Tomb Raider
|
Sacerdotessa del Malto

|
| Registrato: 03/03/09 |
| Messaggi: 2117 |
| Residenza: Roma |
|
19 Novembre 2011, 18:59 acculturiamoci... |
|
Benvenuti nel Nuovo post dedicato alla Storia.. innanzitutto voglio dire che questo post vuole essere un canale informativo..un terreno di scontro e incontro su fatti che un tempo rappresentavano per molti il presente..per far capire a molte persone che l’archeologia non è quella mostrata dai film dove il personaggio centrale è un fantomatico archeologo che mira a trovare solo tesori di grande valore economico..ma ciò che rende l’archeologia una magica scienza è il lavoro di molte persone impegnate a ricostruire lo spirito di quei tesori.
Ricordate l’Iliade?
La scoperta che sto per comunicarvi riguarda proprio una città decantata dal leggendario Omero..la famosa Sigeo.
Secondo il poeta..la città sorgeva su un promontorio della Troade (Turchia nord-occidentale) era un famoso porto dove confluivano merci di ogni genere e luogo.
Secondo il leggendario poema in questa città fu sepolto il pelide Achille.
Un team di archeologi tedeschi avrebbe ritrovato il famoso insediamento annoverando la leggendaria città fra quelle reali.
Il sito ha portato agli occhi emozionati degli archeologi le fondamenta di diverse abitazioni costruite nel primo millennio a.C. sotto commissione di personaggi autorevoli.
Come succede per ogni scoperta importante il team di archeologi lavora sul sito turco già dal lontano 2005..durante questa spedizione furono trovati centinaia di cocci e ceramiche.
In quell’anno il sito archeologico non poté essere studiato interamente perché si trovava all’interno di una base militare turca.
Finalmente nel 2008 poterono iniziare i veri e propri scavi archeologici con l’immediata scoperta della necropoli e del quartiere cittadino..cmq grazie ad un’iscrizione funeraria del III secolo a.C.hanno ritrovato con non molte difficoltà il famoso tempio dedicato ad Atena.
La scoperta è molto importante perché renderebbe alcune notizie contenute nel poema di Omero veritiere e con essa anche molti personaggi ancora oggi considerati mitici eroi.
Come sempre il passato poche volte non vuole essere riscoperto.
Un saluto a tutti voi. _________________ Vivi come se il Paradiso fosse UtèñtE!!
|
|
| Chat |   |
 |
 |
| Top |
|
| |
|
 |
 |
 |
|
devadasiss
|
Cittadino

|
| Registrato: 25/09/10 |
| Messaggi: 70 |
|
|
19 Novembre 2011, 19:22 |
|
Meliii che bel post che hai creato! Informativo e anche molto interessante...purtroppo in questi ultimi tempi non siamo molto informati sulla storia e su tutto ciò che concerne il "nostro" passato...siamo tutti puntati al presente e più che mai al futuro.
*.* ti ringrazio!
|
|
| Forum |   |
 |
 |
| Top |
|
| |
|
 |
 |
 |
|
devadasiss
|
Cittadino

|
| Registrato: 25/09/10 |
| Messaggi: 70 |
|
|
19 Novembre 2011, 19:57 |
|
C'era una volta il Primo Imperatore (Qin Shi Huangdi)...
non è recente come quella di Melita..ma vale la pena menzionarla per l'importanza che ha nel campo delle ricerche archeologiche di un paese ancora profondamente inesplorato come la Cina.
Qin Shi Huangdi fu il primo grande imperatore nella storia della Cina, anche se governò per poco tempo: circa 20 anni. E la sua dinastia: QIN finì con la sua morte, per dare posto alla famosissima e "supercinese" dinastia Han!
Ebbene questo imperatore volle dimostrare la sua grandezza, innanzitutto assumendo un nome di grande rilievo e che, a quei tempi, avrà sicuramente suscitato grande "scandalo"...soprattutto perché la sua scelta rappresentava una vera e propria sfida alla tradizione. Infatti, i caratteri HUANG e DI erano stati usati fino ad allora per indicare i sovrani della più remota antichità, addirittura quelli che i cinesi ritengono creatori dell'umanità.
Qin Shi Huangdi fece molte riforme per centralizzare il potere nelle sue mani, ma una di queste fu terribile...tanto è vero che per causa di questa, molti manoscritti dell'era arcaica cinese sono andati perduti. Nel 213 a.C. ordin un grande ROGO DEI LIBRI, fatta eccezione per i testi di carattere scientifico e tecnico delgli Annali dello Stato di Qin. Molti letterati, nel 212 a.C., sotto l'accusa di aver violato il decreto, sarebbero stati condannati ad essere sepolti vivi in una fossa comune.
Ma non è questo ciò di cui volevo parlarvi.
Allora questo "grande imperatore" per accentuare la sua grandiosità, appena salì al trono, diede il via alla costruzione del suo mausoleo, una vera e propria città! E arriviamo al punto...chi non conosce il famoso ESERCITO DI TERRACOTTA?
http://images.placesonline.com/photos/9070_xi_an_esercito_di_terracotta.jpg (scusate ma sono imbranata a inserire le immagini...cliccare qui per vedere)
Nel 1974, durante dei lavori di scavo diretti a Xian (nord della Cina) condotto da contadini, a circa un chilometro e mezzo dal mausoleo dell'imperatore, venne alla luce questa straordinaria opera, un vero e proprio esercito in terracotta.
La cosa fantastica di quest'opera è che è composta da circa 6000 statue interamente in terracotta alte più o meno 1,90 che raffigurano i soldati al servizio dell'imperatore! Ognuno di essi ha un volto diverso e un ruolo diverso, si pensa infatti che siano stati ritratti dal vivo i soldati soprattutto per rappresentare la grande varietà di popoli che a quei tempi si trovaa al comando dell'imperatore:mongoli, cinesi, tibetani ecc ecc ecc.
|
|
| Blog |   |
 |
 |
| Top |
|
| |
|
 |
 |
 |
|
UtèñtE
|
Cavaliere della Scura

|
| Registrato: 08/12/05 |
| Messaggi: 1187 |
| Residenza: Kara Lis |
|
19 Novembre 2011, 20:15 rincòglioniamoci |
|
Se scrivo ciao ... lo spirito sta nella parola o nel puntino sulla i? I dettagli si pongono dopo aver basato correttamente il discorso, altrimenti servono solo a rallentare la discussione ... come i famigerati falli tattici.
Quindi partiamo dallo spirito: se la città si chiama Tròia forse era un tròiaio, oppure dobbiamo ritenerla una casualità perchè la suora del càzzo impone le fonti ufficiali che nei regimi totalitari occidentali corrispondono alla volontà del sistema di rincòglionirvi?
La mitologia rappresenta solo metafore di quella che è sempre stata l'attualità ... c'è un papi che mette d'accordo le tròie, ci riesce grazie al suo legame al pri.mo amo.re, da cui PriAmo ... poi c'è un figlio di tròia di nome ettore che sta muto sulle strònzate episcopali e diventa rEttore Muti, poi cambia nome per fare il golpe episcopale senza essere riconosciuto dalle tròie e al culmine del tradimento diventa capo di stato, cioè alleato della chiesa a proibire il tròiaio ... c'è allora caino che s'incàzza e diventa enea che ricrea il tròiaio con le sabine per distruggere quei ricchioni dei greci che hanno organizzato tutto ste strònzate solo per soddisfare l'ego, perchè il sesso crea socialità e impedisce la gerarchia, fòttendosene che l'astinenza crea malattie e vecchiaia, tanto male che vada paga un cristo ingenuo ... quanto ad achille, l'aggettivo pelide spiega che non scopava ... mentre il cavallo di legno di ulisse simboleggia che illude le tròie poi le manda a càgare, da cui il colore marrone che assumerà il cavallo.
Priamo non parla quasi mai a voce con le tròie perchè se ascolti l'erezione scopri che è meglio di un telefono, da cui si presenta come il solito matto che dice di essere napoleone ... le sconfitte dei matti vengono arricchite di strònzate per scrivere la storia ... tanto chi ha creduto al matto, quando arriva la sconfitta sarà minacciato per tacere, mentre le suore del càzzo son d'accordo a insegnare le strònzate alla nuova generazione così che non si ponga più il problema ... la vittoria del matto produce una nuova repubblica sovietica sulla quale oltre cortina verrà spalmata mèrda per tener lontani i bimbi da quelle idee sconce.
Il mito è una metafora, la storia è la versione arricchita di strònzate, l'epopea è la verità, cioè che c'han ragione i matti e scopare rende immortali ...
ma tanto ci saran sempre gli acculturati ufficiali del sistema a sparare strònzate, a mettere i puntini sulle i per rallentare la discussione, a ignorare per tornare su punti già ampiamente dimostrati o almeno spiegati, a farti vedere come chic le strònzate che t'ammazzano!
Rimane poco da aggiungere: ad esempio che se tua madre ti confessa che hai una gemella, la suora del càzzo l'ammazza, perchè tra gemelli si scopa alla grande e capiresti che basta non mangiare mèrda, cioè morte, cioè carne per ridurre l'eiacùlazione a quelle poche polveri che ti spargono pure sulle verdure per impedirti di godere come allah comanda.
Sieg Heil (tanto è nota la mèrda sparsa su Adolf nato a Braunei, solo perchè s'è chiuso nel bunker con Eva Braun) _________________ I cigni non rompono il ghiaccio
son soli che lo sciolgono lentamente
per danzarci sopra mille anni
|
|
| Foto |   |
 |
 |
| Top |
|
| |
|
 |
 |
 |
|
Tomb Raider
|
Sacerdotessa del Malto

|
| Registrato: 03/03/09 |
| Messaggi: 2117 |
| Residenza: Roma |
|
20 Novembre 2011, 00:05 |
|
Grazie Marty contenta che ti piaccia..ma lo sono di + leggere che scrivi anche tu insieme a me..e ti do ragione quando scrivi che siamo tutti puntati al presente e poco ci preoccupiamo del passato ma la colpa è solo della poca mancanza di infomazione..di voler conoscere alcune cose che in tanti reputano NOIOSISSIME solo perchè a volte la presunzione dell’uomo moderno è così vasta da credere che ogni cosa meccanica sia stata inventata nell’età contemporanea....ma non è così!!!..beh nell'antichità il bello era qualcosa da ricercare..mostrare.
Ogni epoca ha il suo concetto di bellezza Marty sai ho letto in un libro che nel medioevo bello voleva dire denti marci e capelli sporchi...comunque è un tema interessante da approfondire sicuramente..ora ti dico una cosa che ho letto proprio alcuni giorni fa...ma tu Marty lo sapevi che il primo orologio ad acqua fu inventato dagli egizi intorno al 1500 a.C.?
Io no per esempio..sai fu trovato nella tomba del funzionario Amenemhet tempo fa.. un’iscrizione che riportava la notizia di questo orologio ad acqua inventato da lui stesso.
Il marchingegno aveva un processo meccanico molto semplice. L’orologio era costituito da un vaso..quello trovato a Karnak era stato ricavato da una pietra calcarea in calcite-alabrastro.. all’interno vi erano dei fori e questi indicavano il trascorrere delle ore..invece sul fondo era presente un’ apertura per la fuoriuscita dell’acqua.
Per capire quando un’ora era già trascorsa..gli egiziani osservavano il livello dell’acqua in corrispondenza dei fori.
Ma i giorni egiziani non erano simili ai nostri..infatti alcuni erano più corti e quindi i vasi utilizzati in quei giorni avevano fori differenti.
L’uomo antico ha creato l’uomo moderno..le invenzioni moderne (non tutte ovviamente) sono frutto di rivisitazioni delle invenzioni antiche. Quindi guardiamo un pò più al passato per ritrovare il nostro presente io almeno la penso cosi..sai l’archeologia è una scienza molto antica..già gli antichi romani andavano a caccia di reperti ellenistici per abbellire le loro sontuose ville.
Fra i tanti reperti trovati qualcuno desta maggiore stupore e meraviglia..ma tutti sono preziosi per riscoprire la storia della nostra civiltà.
Cercando qua e la ho cercato di trovare una lista dei reperti più antichi il primo dizionario..il primo codice legale..il primo tempio etc...ect..ovviamente la mia non è una lista certa anche perché ogni giorno sorgono dalla terra o dalle profondità degli scantinati dei musei nuove scoperte magari più antiche delle precedenti.
Poco tempo fa mi sono imbattuta in una notizia molto interessante non so però a quale anno risale la scoperta.
Il testo portava la notizia del più Antico Dizionario mai trovato..scritto in tavolette cuneiformi appartenente all’impero accadico (sumerico e accadico) scoperto ad Ebla (odierna Siria)
Denominato Urra=Hubullu è un glossario babilonese del II millennio a.C. oggi custodito al museo del Louvre.
Il glossario si estende per 24 tavolette e il nome del glossario non è altro che il primo termine inserito nella lista UR5-ra e ḫubullu (debito fruttifero).
Le tavolette 4 e 5 riportano termini legati ai trasporti terrestri e navali.. le tavolette dalla 13 alla 15 contengono nomi di animali..la 16 liste di pietre..la 17 di piante e la 22 nomi di stelle.
La maggior parte delle tavolette sono state compilate nel periodo più antico della civiltà babilonese..quindi dall’inizio del II millennio a.C. fino alla fine del III millennio a.C.
Buona Lettura a voi che scegliete di continuare a leggere... _________________ Vivi come se il Paradiso fosse UtèñtE!!
|
|
| Community |   |
 |
 |
| Top |
|
| |
|
 |
 |
 |
|
Tomb Raider
|
Sacerdotessa del Malto

|
| Registrato: 03/03/09 |
| Messaggi: 2117 |
| Residenza: Roma |
|
20 Novembre 2011, 11:46 |
|
In questo tempo passato nuove teorie sono state elaborate e un’infinità di scoperte sono state effettuate e una di queste riguarda la bellissima Nefertiti..
donna resa famosa dal suo incantevole busto..il quale per molti studiosi altro non è che un falso di “centinaia” di secoli dopo.
A quanto pare..la bellezza rappresentata nella magnifica scultura..non corrisponderebbe alla realtà.
La donna egiziana sicuramente possedeva dei lineamenti meno leggiadri di quelli riprodotti nel manufatto ma questa teoria non mi sorprende più di tanto..infatti osservando molte altre statue di manifattura meno pregiata..la bella regina..viene rappresentata con un addome rilassato..fianchi larghi e un viso dai lineamenti ben differenti dal manufatto.
Durante l’epoca di Nefertiti (1370 a.C.) l’arte era ben diversa da quella precedente.
Il marito Akhenaton fu un grande rivoluzionario...non solo per aver mutato radicalmente il credo religioso..ma anche perché trasformò i canoni estetici artistici.
Prima di lui i faraoni rappresentati erano perfetti nel loro splendore..lui invece pretese nelle sue raffigurazione i segni del tempo le opere dovevano riprodurre la realtà dei corpi..rughe..pancetta pelle poco tonica.
Mi piace l'idea di Akhenaton..di rappresentare gli uomini e non gli ideali..anche se la raffigurazione della perfezione all'epoca e nell'arte da l'idea di un ideale da perseguire...un'pò
come nella pubblicità anche se in questo caso purtroppo la 'perfezione' è intesa solo come possesso (di beni) eapparenza...è proprio vero il tempo ci insegna molte cose a volte vere a volte solo leggenda!
Alla prossima. _________________ Vivi come se il Paradiso fosse UtèñtE!!
|
|
| VideoChat |   |
 |
 |
| Top |
|
| |
|
 |
 |
 |
|
devadasiss
|
Cittadino

|
| Registrato: 25/09/10 |
| Messaggi: 70 |
|
|
20 Novembre 2011, 19:59 |
|
Questa di Nefertiti l'avevo sentita anche io! Dimostrata anche dal fatto che i tratti tipici egiziani sono molto marcati, per quanto riguarda il viso.
Interessantissimo Meli il primo orologio ad acqua, non ne avevo mai sentito parlare!!!!!
Comunque sai quanto sono appassionata di cultura! Di qualunque genere si tratti... domani andrò al museo delle arti orientali a Roma..non vedo l'ora!
|
|
| Bacheca |   |
 |
 |
| Top |
|
| |
|
 |
 |
 |
|
UtèñtE
|
Cavaliere della Scura

|
| Registrato: 08/12/05 |
| Messaggi: 1187 |
| Residenza: Kara Lis |
|
21 Novembre 2011, 02:17 strategia dello sfòttò |
|
| Tomb Raider ha scritto: | | e ti do ragione quando scrivi che siamo tutti puntati al presente e poco ci preoccupiamo del passato ma la colpa è solo della poca mancanza di infomazione..di voler conoscere alcune cose che in tanti reputano NOIOSISSIME solo perchè a volte la presunzione dell’uomo moderno è così vasta da credere che ogni cosa meccanica sia stata inventata nell’età contemporanea....ma non è così!!!..beh nell'antichità il bello era qualcosa da ricercare..mostrare. |
Uno splendido discorso che mi da lo spunto per alcuni approfondimenti:
- tutti siamo puntati su ciò che c'insegnano nel presente e poco si preoccupano di ripescare ad esempio i libri dell'epoca fascista ... sai, mia nonna era insegnante elementare e i sussidiari della sua epoca sembravano scritti da guzzanti ... sarebbe carino invertire i ruoli e far finire le suore del càzzo al posto suo nel pensionato a prender botte dalle suore ordinarie, quando si potran sfogare solo con chi ha fallito in pieno ... ... ... scusate lo sfogo atavico e andiamo avanti;
- la presunzione dell'uomo moderno porta a celebrare l'età contemporanea, di conseguenza identificano la verità nelle cose che giustamente la gente sana reputa noiosissime, perchè se ad esempio dico che "il riso abbonda sulla bocca dei cinesi e chi si limita a ridere sbatte sulla muraglia e ne esce mongolo" sto dicendo la verità, la geografia è una metafora come la storia (e i piloti degli aerei son dei pezzi di mèrda), ma se la cosa non è noiosa non è vera, questa è la presunzione dell'uomo moderno;
- la presunzione è dovuta al credere che le cose meccaniche siano state inventate in questo secolo ... ma è solo la finzione che ruota attorno al Secolo, a celebrare il noioso carro costituzionale. Pure gli antichi romani avevano internet e se ancora salta dopo millenni è perchè i moderni romani lo vogliono gestire senza averne le competenze ... le cose meccaniche nascono tutt'oggi ad atlantide, ma la cortina ce la nasconde e se alcuni periodi storici son meno progrediti è perchè una società così disinformativa offre maggiori ricatti ad atlantide ... l'unica cosa meccanica che inventano qua è sta cultura di mèrda;
- nell'antichità il bello era qualcosa da ricercare, da mostrare ... nel ventennio la bellezza era esposta da d'annunzio: la sensualità ... e la guerra contro chi la offusca! Con la cultura orale e comunicazioni fisiologiche non si sentiva nemmeno il bisogno di pc, telefoni, orologi ...
Sai, con una cultura basata sul gioco si potrebbe creare tutto senza fatica: come dice il titolo del fuhrer (cancelliere), il ventennio era solo una transizione per educare il popolo all'unità, oltre la quale ritrovare tutto senza sfruttamento ... è quella contemporanea la dittatura, la presunzione dell'uomo moderno di avere tutto ripudiando l'unità.
Dasvidania tovarish (è nota a tutti la strategia della tensione per non far capire che hitler e stalin erano marito e moglie ... adolf la pone sotto assedio e stalin desidera solo il suo corpicino) _________________ I cigni non rompono il ghiaccio
son soli che lo sciolgono lentamente
per danzarci sopra mille anni
|
|
| Diari |   |
 |
 |
| Top |
|
| |
|
 |
 |
 |
|
Tomb Raider
|
Sacerdotessa del Malto

|
| Registrato: 03/03/09 |
| Messaggi: 2117 |
| Residenza: Roma |
|
21 Novembre 2011, 10:32 |
|
Ciao Ut è sempre un piacere leggerti...e grazie della spiegazione..
| UtèñtE ha scritto: |
sai, mia nonna era insegnante elementare e i sussidiari della sua epoca sembravano scritti da guzzanti |
si lo sapevo che nonna era insegnante di scuola elementare come anche tua mamma..ed è vero quello che dici prima i libri erano delle vere enciclopedie altro che libri sulla quale studiano adesso i bambini che vanno a scuola...hai citato D'Annuzio che dire personaggio di indiscutibile fama..patriota...scrittore..uomo di società egli mirò a realizzare uno stile di vita del tutto eccezionale libero da costrizioni e vincoli possiamo anche dire che sul personaggio D’Annunzio è stata scritta una mole innumerevole di biografie..saggi..critiche ed è stato detto tutto ed il contrario di tutto.. e questo fa comprendere quale importanza abbia avuto il poeta all'interno del panorama letterario della società e dell’immaginario popolare nazionale.
La sua influenza si esercita appunto oltre che in ambito propriamente letterario..sul costume e sulla società italiana per parecchi anni almeno sino al primo conflitto mondiale.
Egli era per milioni di persone un modello di comportamento e di gusti oltre che un fervido creatore di mode e atteggiamenti e un ispiratore dì ideali proprio come hai appena detto tu!!..un altra cosa che mi ha colpito del tuo discorso è...
| UtèñtE ha scritto: | | gli antichi romani avevano internet |
Hai ragione metaforicamente hai detto una cosa verissima..una delle conquiste più importanti dell'umanità è stata senza dubbio quella della scrittura..è vero..ma la gente ignora quanto lungo e complesso sia stato questo percorso per riallacciarsi al discorso che si faceva prima sui libri di testo o l'insegnamento..a scuola non si spiega come sia nata la scrittura ma la si presenta come un dato di fatto..come qualcosa che è così e basta ed è sbagliatissimo...perchè in questo modo si perde l'occasione di descrivere una storia affascinante che avrebbe la capacità di incantare i bambini (e non solo i bambini ma anche tanti adulti ) di accrescere il loro desiderio di imparare questa antica e raffinata tecnica di espressione e di comunicazione..e ne approfitto per dire che se a qualcuno è interessato a sapere qualcosa di più sulla nascita della scrittura che mi legga nei prossimi post dove andrò indietro nel tempo per migliaia di anni..dalla nascita della scrittura lo so che è un processo complesso ma di grande interesse e sono convinta che alla fine di questo post qualcuno di loro Ut cercherà di approfondire l'argomento.
Cmq è davvero incredibile come questi argomenti riescono ad essere sempre attuali e allo stesso tempo a testimoniare tutto il fascino del passato che spesso può aiutarci a migliorare e a capire..da svidanija Ut.. Me!!! _________________ Vivi come se il Paradiso fosse UtèñtE!!
|
|
| Foto |   |
 |
 |
| Top |
|
| |
|
 |
 |
 |
|
geminis
|
Forestiero

|
| Registrato: 04/09/11 |
| Messaggi: 3 |
|
|
21 Novembre 2011, 12:06 La storia !!!!!!!!!!!! |
|
Ciao signorina "Tomb Raider"
Che strano! con un nick del genere non avrei pensato che avresti impostato dei post sulla storia !
Cmq complimenti sono dei bellissimi ed interessanti post !
Pero penso che la storia non solo si limiti a farci conoscere personaggi, culture, imprese e la scoperta di reperti che senza dubbio sono importanti, ma una cosa molto importante che fa la storia credo che sia
INSEGNARE ALLE GENERAZIONI FUTURE DI NON COMMETTERE GLI ERRORI DEL PASSATO!
che aih me non è un compito semplice dato che come dice un detto del mio paese
"I CONSIGLI CHE NON SI PAGANO NON SONO BUONI" è la storia se studiata con un po di ragionamento non solo come un insieme di nozioni imparate a memoria da moltissimi consigli!
Detto ciò!
non so questa risposta quanto possa interessare o quanto possa incuriosire chi la leggera, spero solo che sia giusta è che faccia vedere una materia molto bella ed interessante come la storia con occhi diversi da come la si vedere al giorno d'oggi.
|
|
| Pub |   |
 |
 |
| Top |
|
| |
|
 |
 |
 |
|
Web Irish Pub
|
Spirito del Pub


|
| Registrato: 01/01/06 |
| Messaggi: tanti |
| Residenza: Internet |
|
23 Mag 2012, 08:15 Chat |
 |
Proponi in chat nuovi argomenti da discutere sul forum e invita gli altri a partecipare!
|
|
| |  |
 |
 |
| Top |
|
| |
|
 |
| Vai a 1, 2, 3 -> |
|
|
|
 |
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora |
 |
|
| |
|
|
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi
|
| |
|
noteBored template and graphics © 2004 designed by boo |
Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group phpbb.it |
|