Leggevo che l'invidia è considerata un vizio, poichè colui che la prova ha il vizio di svalutare le persone, di crederle migliori di sè e non si limita solo al pensiero ma cerca di fare del male fisico all'altro....e che inoltre esiste "l'invidia buona" e quella "cattiva"...Voi cosa ne pansate Avete mai provato invidia
Io dubito fortemente che possa esserci "un'invidia buona", ma ne esiste una non finalizzata all'odio e al rancore, essa comunque è un senso di difesa quando ci sentiamo sminuiti da qualcosa o meglio da qualcuno iniziamo a invidiarlo e desideriamo con tutte le nostre forze arrivare al suo livello.... A me è capitato di provare invidia, un senso di rabbia quasi per una persona che faceva quello che io avrei voluto fare e sono giunta alla conclusione che fa male provarla...ma per fortuna è passata _________________ "se fossi re istituirei cattedre per insegnare a tacere"
Per come la vedo io l'invidia nasce dalla presa di coscienza, che in noi manchi una determinata cosa...c'è chi a questa mancanza reagisce lavorando su se stessa e chi invece rinuncia a priori, evitando una lotta personale, accanendosi così, su chi ha coraggio di mettersi alla prova! di conseguenza non può assolutamente esistere un'invidia buona...l'invidia è invidia e chi cerca di coprirla perchè sa di essere invidioso, giustificando e dichiarando "buona" una vigliaccheria...è un semplicissimo invidioso anche se non arriverà mai all'eccesso...non è attraverso la cosiddetta "invidia buona" che ci si deve stimolare per andare avanti...un conto è guardare chi ce la fa nella vita...un altro è denigrare chi rispetto a noi sembra avere + forza!
L'invidia è una brutta bestia, è una malattia peggio del più brutto dei mali, io l'ho subìta e ne sto ancora pagando le conseguenze. _________________ Non perdere mai la calma, non perdere mai la fiducia, sii sereno fino in fondo, ama e lasciati amare dalla persona speciale che hai accanto.
Credo che l'invida sia una cosa bruttissima, ma non giudco chi l'ha provata, dipende dalle esperienze, dai caratteri e da cosa si invidia nell'altra persona...è ovvio che sei vedo una ragazza bellissima un po la invidio, la guardo e dico...cavolo!!ma allo stesso tempo sono contenta per lei, non provo rabbia o tantomeno odio per essa, sarebbe stupido visto che non cambierebbe comunquele cose!!!e forse è proprio questa l'invidia buona!! _________________ Non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace!!!chi si vanta da solo vale un....fagiolo!!